Viral News

Secondo una famosa classifica, questa è la città più attraente d’Italia

Condividi condividi
Pubblicato il 09/01/2026
Di Team Digital
Secondo una famosa classifica questa  la citt pi attraente dItalia


Per il quattordicesimo anno consecutivo Londra si conferma la città più magnetica del pianeta. A decretarlo è il Global Power City Index 2026, l’analisi annuale realizzata dall’Institute for Urban Strategies della Mori Memorial Foundation, che misura la capacità delle grandi metropoli di attirare persone, capitali e imprese.


Il report valuta 72 parametri divisi in sei grandi aree: Economia, Sviluppo, Interazione culturale, Vivibilità, Ambiente e Accessibilità. Un modello che fotografa la salute e il fascino delle città in un mondo in costante movimento.


“Il GPCI è in grado di cogliere i punti di forza, i punti deboli e le sfide delle città globali in un mondo in continuo cambiamento, non solo attraverso una classifica, ma anche analizzandone le componenti specifiche” si legge nel documento ufficiale dell’indagine.


Londra resta imbattibile


La capitale britannica domina ancora la classifica grazie ai punteggi altissimi ottenuti in Interazione culturale e Accessibilità, raggiungendo 1642,2 punti su un massimo di 2700. Musei, teatri, eventi, aeroporti e collegamenti continui fanno di Londra un punto di riferimento globale.


Tokyo supera New York


La sorpresa di quest’anno arriva dalla seconda posizione: Tokyo supera New York per la prima volta dal 2008, brillando nella Vivibilità e mantenendo un ottimo livello nell’Interazione culturale. La Grande Mela scivola al terzo posto, penalizzata soprattutto dall’aumento del costo della vita.


Le altre tendenze globali


Copenaghen conquista il primato nella categoria Ambiente, pur fermandosi all’undicesimo posto generale. Ottime performance anche per Zurigo e Ginevra sul fronte economico, mentre Dubai fa un salto storico raggiungendo per la prima volta la top 10 grazie al forte incremento del PIL.


L’Asia continua a crescere in Interazione culturale, sospinta dal turismo: Tokyo, per esempio, vola dall’11esimo al secondo posto per attrazioni turistiche, superando Parigi.


L’unica italiana? Milano


Nella classifica delle città più attraenti del mondo l’unico nome italiano è Milano, al 32esimo posto. Un risultato in chiaroscuro:


  • Sviluppo: 38° posto, la categoria più debole.
  • Interazione culturale: 24° posto.
  • Vivibilità: 18° posto.
  • Ambiente: 29° posto.
  • Accessibilità: 17° posto, il miglior piazzamento, davanti perfino a Berlino (10° nella classifica generale).


Il capoluogo lombardo si conferma dunque una città solida e attrattiva del paese, trainata da cultura, servizi e capacità di movimento, pur con margini di crescita nell’innovazione e nello sviluppo.


Global Power City Index 2026: la top 10


  1. Londra
  2. Tokyo
  3. New York
  4. Parigi
  5. Singapore
  6. Seul
  7. Amsterdam
  8. Shanghai
  9. Dubai
  10. Berlino


Foto: iStock.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI