Viral News

Scottature ed eritemi solari: 8 rimedi naturali e di prevenzione

Condividi condividi
Pubblicato il 24/06/2022
Di Team Digital
Scottature ed eritemi solari: 8 rimedi naturali e di prevenzione


L’estate è iniziata e il sole diventa il protagonista indiscusso delle nostre giornate. Esporsi ai suoi raggi, soprattutto nelle ore più calde, può però avere degli effetti spiacevoli se non teniamo la giusta attenzione.


Può capitare che ci scottiamo oppure che sulla nostra pelle compaia un eritema. Il modo migliore è lavorare sulla prevenzione per evitare di imbattersi in queste problematiche e per, non meno importante, proteggere la nostra pelle e mantenerla in salute.


4 consigli per prevenire scottature ed eritemi


  1. Utilizziamo sempre la protezione solare, anche quando siamo abbronzate/i, con fattore minimo di 15. La nostra pelle ha bisogno di essere protetta, anche quando ci esponiamo per poco tempo. È, inoltre, buona abitudine mettere la crema con protezione solare anche nelle stagioni meno calde così da preparare la pelle con il tempo.
  2. Evitiamo l’esposizione al sole nelle ore centrali, quando i suoi raggi sono particolarmente forti.
  3. Ricordiamoci di riapplicare la crema solare dopo ogni bagno e all’incirca dopo 2 ore dall’applicazione precedente.
  4. Proteggiamo il viso ulteriormente indossando un cappello o una bandana.


4 consigli per curare una scottatura o eritema


  1. Un’alleata per la pelle scottata o irritata è senza dubbi l’aloe vera. La si può trovare facilmente in erboristeria o nei negozi che vendono prodotti per la cura del corpo, sottoforma di gel o di crema. Un consiglio è quello di tenerla in frigorifero così da sfruttare anche l’azione del freddo per lenire la pelle.
  2. A proposito di freddo, un rimedio è quello di mantenere la pelle fredda facendo una doccia ghiacciata o applicando proprio del ghiaccio (messo in un panno morbido) sulle parti interessate da scottatura.
  3. Idratarsi dentro e fuori: questo consiglio sarebbe da mettere sempre in pratica. Bere molto e applicare la crema idratante ogni giorno su tutto il corpo sono abitudini utili quotidianamente, non soltanto quando dobbiamo curare la nostra pelle.
  4. Non esporsi al sole fino a che la pelle non sia del tutto guarita dalla scottatura o dall’eritema. Ci vuole un po’ di pazienza, ma non è proprio una buona pratica rimettersi al sole quando la nostra pelle sta ancora guarendo.


In caso di eritema solare particolarmente esteso o che presenta delle infezioni è necessario consultare il medico o il farmacista.


Foto: Antonio Gabola on Unplash.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI