Se siete appassionati di quiz e giochi logici ci sono buone notizie: un altro “enigma” sta circolando in questi giorni sul web. Dopo quello dei palloni, orologi e ventilatori, ecco il nuovo rompicapo matematico tutto da risolvere.
In questa illustrazione cifrata sono raffigurate delle valigette 24 ore, alcune copie di giornali cartacei e qualche faldone colorato. Tutti oggetti che potremmo trovare sulla nostra scrivania. Quindi, niente trucchetti e via le calcolatrici: come sempre il consiglio è quello di aguzzare bene la vista. Quale è il risultato dell’indovinello?
Il nuovo rompicapo matematico
Non è il primo rompicapo matematico che circola in rete e non sarà di certo l’ultimo. Come ben noto bisogna prestare attenzione ai particolari degli oggetti raffigurati. Quindi, se 2 valigette danno 20 come risultato, lo stesso risultato viene da una valigetta moltiplicata per due giornali. I faldoni (o quaderni) colorati diviso un giornale daranno 10. L’operazione finale che risultato darà?
Soluzione
Il risultato è -6. La valigetta vale 10 (nella prima stringa 10 + 10 = 20). Il giornale vale 1 (2 di loro valgono 2 quindi 10 x 2 = 20). I faldoni valgono 2 ciascuno. Nella terza operazione sono 5 ed il loro totale è 10 (10 : 1 = 10). Nella quarta ed ultima operazione i faldoni sono 4 e dunque il loro valore è 8. Di conseguenza il risultato è -6 (10 – (2 x 8)).
Immagine: NanoPress