Viral News

Record di donne camioniste italiane: sono le più numerose in Europa

Condividi condividi
Pubblicato il 21/09/2022
Di Team Digital
Record di donne camioniste italiane sono le pi numerose in Europa


Guidare camion e tir è uno di quei lavori che ancora oggi viene associato soltanto agli uomini, i numeri, però, dimostrano quanto sia un lavoro che viene eseguito ogni giorno anche da moltissime donne.


A dirlo è l’ultima ricerca del Driver Shortage Report 2022, a cura del The International Road Transportation Union (IRU), che riporta i numeri di tutti i camionisti e tutte le camioniste attive in questo anno sul territorio europeo.


Le donne camioniste italiane sono le più numerose in Europa


Secondo la ricerca le donne italiane che guidano un camion o un tir sono il 6,2% sul totale e sono così le più numerose nel vecchio continente.


Come riporta lo studio, la media europea è del 3,2% e l’Italia si distanzia così di buoni punti percentuali.


Le altre classificate, sul podio sono: Norvegia al secondo posto con il 5,1%, poi Germania al terzo posto con il 4,6%. Seguono nella classifica la Francia, 4,5% poi l’Olanda e il Regno Unito, molto vicine con il 3,2% e 3% rispettivamente.


Continua la classifica con la Romania dove le donne camioniste sono il 2,5%, segue la Lituania con il solo 0,5%. Ci sono infine la Spagna, il Portogallo, la Danimarca, la Polonia e l’Ungheria che non raggiungono i due punti percentuali.


Gli ostacoli non mancano per le difficoltà tecniche del mestiere, cioè guidare mezzi pesanti, così ingombranti, ma anche solo per ottenere una patente che costa in media 4.000 euro; e poi per i sacrifici che porta con sé, soprattutto per una donna che ha famiglia. Non va dimenticato, poi, l’aspetto della sicurezza: pensiamo a una donna che può aver paura all’idea di guidare di notte da sola o che magari si trova alle prese con un mezzo in panne. E poi non nascondiamoci che si tratta di un mondo prevalentemente maschile”. Racconta Carlotta Caponi segretario FAI e a sua volta autotrasportatrice, sulle pagine di Donna Moderna.


Un piccolo record per l’Italia che si traduce in una bella soddisfazione per le donne camioniste italiane che lavorano in questo settore prevalentemente maschile.


Foto: Milan Popovic Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI