icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Quando è meglio lavarsi i denti, prima o dopo la colazione?

La risposta non è scontata

Chi chi lo fa prima e dopo e chi solo dopo, mentre altri solo prima. I motivi che spingono a lavare i denti la mattina una o più volte dipendono anche da vari fattori e abitudini. Eppure, sembrerebbe esserci un momento migliore rispetto alla colazione, per lavarsi i denti. Quando, dunque, è meglio lavare i denti prima oppure dopo aver fatto colazione? La risposta non è di certo scontata.


L'obiettivo di mantenere i denti sani ed una bocca pulita e fresca è senza dubbio condiviso. L'Associazione dei Dentisti Americani raccomanda infatti di lavare i denti almeno due volte al giorno, che è la buona misura per una corretta igiene dentale. Lavare i denti in un momento considerato non adatto, o con modalità errate (come quella di spazzolare troppo energicamente denti e gengive o in maniera frettolosa) può persino predisporli ad un loro danneggiamento.


Il momento del risveglio è da considerarsi uno dei più importanti per lavare i denti. E' meglio allora aspettare di aver consumato la prima colazione oppure farlo appena svegli? La risposta "giusta" è quest'ultima: stando a quanto emerso da uno studio, lavare i denti appena svegli, ancor prima di fare colazione, è il gesto ideale per eliminare germi e batteri che si accumulano (e moltiplicano) durante il riposo notturno.


Non solo. Spazzolare i denti con il dentifricio al fluoro, oltre ad eliminare i batteri che sono proliferati durante il sonno, crea uno strato protettivo sullo smalto del dente proteggendolo da eventuali cappuccini, caffè, croissant o toast che si andranno a mangiare per colazione. Ovvio che, se si lavano nuovamente anche dopo aver consumato ogni pasto, l'igiene orale ne trae ancora maggior beneficio.


Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Pubblicato 24.12.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Quattro camaleonti si nascondono in questa foto: riesci a trovarli?

rds_community_login

Viral News

L’Accademia della Crusca ha accettato la parola “cringe”: ecco cosa significa

rds_community_login

Viral News

Ecco quali sono le allergie e le intolleranze alimentari più diffuse

rds_community_login

Viral News

Covid: terrorizzato dal contagio un uomo si nasconde per tre mesi in aeroporto

rds_community_login

Viral News

L’incontro tra il cervo e il gatto nero sulla neve: un video dolcissimo

rds_community_login

Viral News

Blue Monday: perché oggi è il giorno più triste dell’anno?

rolling
×