L’essere umano è sempre a caccia del vero amore. Spesso la ricerca non ha fine, perché nonostante ci si provi diverse volte, la persona scelta spesso risulta non essere adatta.
Alcune ricerche hanno tentato di scoprire quale possa essere il segreto di una relazione che funziona e di un amore vero e duraturo. Lo psicologo Peter Pearson afferma che il “Santo Graal” delle relazioni è condividere gli stessi valori.
Il punto su cui punta lo psicologo non è l’attrazione fisica, né gli interessi in comune, ma come le persone vedono la vita e decidono profondamente di viverla.
“La gente in realtà non negozia i propri valori”, dice Pearson, che è il co-fondatore, insieme a sua moglie Ellyn Bader, di un istituto a Menlo Park, in California. “È possibile negoziare gli interessi, ma non i valori”.
Se si preferisce uno i film horror e l’altro le commedie non si è a rischio rottura, ma se uno punta tutto sul lavoro e l’altro sulla famiglia, il problema si pone eccome.
Avere figli, volere animali domestici, vivere in città o a contatto con la natura. Le scelte di vita sono quelle che guideranno la relazione perfetta.