No non è la foto dell’acqua cristallina di qualche bel mare, non è nemmeno la nuova tinta Pantone, né l’ultimo colore di smalto per unghie che andrà di moda questa estate. Questi puntini blu sono l’ultima e nuova illusione ottica che sta spopolando nel web e che sta mandando in tilt persino le star.
L’attrice e modella statunitense Blake Lively ha condiviso il rompicapo dal suo seguitissimo profilo Instagram.
Questa foto con i puntini blu al suo interno nasconde un’altra immagine. Il rompicapo non è di facile soluzione, ma se si immerge la vista in quei puntini apparirà, come per incanto ed in profondità, un’altra immagine.
Si tratta di uno “stereogramma” (molto di moda negli anni 90) che altro non è che una sorta di realtà virtuale in cui l’occhio viene ingannato. In queste immagini infatti se ne nascondono due, una per occhio, che confondono il cervello e lo inducono a credere di vedere una scena tridimensionale singola.
Per vedere ciò che in realtà si nasconde all’interno dei puntini blu bisogna imparare a “sfocare” la vista avvicinandosi con il naso all’immagine, dopodiché staccarsi leggermente e mettere nuovamente a fuoco. Comparirà quindi la sagoma “sommersa”.
Tra i puntini azzurri è nascosta un’altra immagine