Una ciclovia lunga 12 km che collegherà Prato a Firenze. Il progetto è stato presentato ufficialmente dai sindaci delle due città Matteo Biffoni e Dario Nardella.
Ecco il progetto della #ciclovia Firenze-Prato. Un percorso verde di 12 km illuminati e con asfalto riciclato. Arriviamo a 600 tonn di Co2 in meno all’anno. Unica volta in Italia che si collegano due città di queste dimensioni. Al via i lavori entro l’anno, termineranno nel 2022. pic.twitter.com/t9bmkYXUhi
— Dario Nardella (@DarioNardella) January 26, 2021
Il percorso sarà realizzato in asfalto riciclato e prevederà un sistema di illuminazione a led che si attiveranno grazie a dei sensori di passaggio. Si stima che si potrà percorre il tragitto in un tempo di trenta minuti. “Non sarà semplicemente una ciclabile turistica o di passeggio, ma di collegamento vero e proprio per chi si sposta per lavoro o studio” – spiega il sindaco di Prato Matteo Biffoni – “Si inserirà in un più ampio programma di sviluppo della mobilità dolce: da un lato il potenziamento dei collegamenti su ferro, con treni che passeranno più frequentemente nella tratta Prato-Firenze, dall’altra la metrotramvia su cui si svilupperà il progetto regionale di collegare Firenze a Prato, fino al centro Pecci e all’area ex Banci”.
Foto: Twitter