Tutti i benefici che apporta il bacio, questo semplice gesto d’affetto.
Mi ha accarezzato i capelli e il mio cuore ha martellato così forte che ho pensato: se mi bacia, muoio. Purtroppo mi ha risparmiato.
(Stefano Benni)
Qualsiasi tipo di bacio sia, più lo si pratica e più si diffonde benessere fisico e mentale sia per se stessi che per la persona che lo riceve. E’ la più dolce e nobile dimostrazione di affetto ma allo stesso tempo è anche quella più utile a generare emozioni positive.
E oggi che si festeggia in tutto il mondo la sua giornata, è la giusta occasione per appurare tutti i suoi effetti benefici.
Il bacio del vero amore è la cosa più potente del mondo.
(La bella addormentata nel bosco)
I molteplici benefici di un bacio
Il bacio stimola il sistema immunitario. Grazie alla produzione di neurotrasmettitori specifici che rinforzano le nostre difese in maniera naturale. Con i baci si condividono anticorpi e batteri: ma è tutto a beneficio della nostra salute.
Migliora la digestione e attiva il metabolismo. Baciarsi tanto e appassionatamente è un’attività che contribuisce ad abbassare il livelli di colesterolo. A beneficio di tutti gli altri organi vitali.
Riduce lo stress, rilassa, calma l’ansia e combatte il malditesta. Questo perchè oltre al benessere emotivo, i vasi sanguigni si dilatano, si producono serotonina, dopamina e ossitocina, tutti gli ormoni del benessere, per cui risulta essere un valido rimedio contro il malessere in generale.
Baciare accresce l’autostima e la fiducia in se stessi. Avviene una sorta di scossa elettrica che stimola gli ormoni del benessere. Rende felici sia chi lo da sia chi lo riceve.
Il bacio ringiovanisce. Mentre si bacia si fa una sorta di ginnastica facciale anti-aging. Quando baciamo mettiamo in moto tutti i muscoli più nascosti del viso, tonificando collo e mascella e allenando la pelle a mantenersi elastica.
Migliora il sorriso. Sia perchè qualsiasi bacio ci rende felici sia perchè aumenta la salivazione. Più è appassionato, più viene prodotta saliva sufficiente a lavare via la placca dai denti, riducendo la carie.
Ha potere terapeutico. Quante parole non dette si riescono ad esprimere attraverso un bacio? E’ inoltre un ottimo rilevatore di compatibilità sessuale.