Viral News

Perché l’uomo si addormenta sempre dopo aver fatto l’amore e la donna no? Ecco la spiegazione

Condividi condividi
Pubblicato il 06/03/2024
Di Team Digital
Perch luomo si addormenta sempre dopo aver fatto lamore e la donna no Ecco la spiegazione


Per molte coppie, è un grande classico: dopo aver fatto sesso, l’uomo crolla dal sonno mentre la donna rimane sveglia ancora a lungo. Non è un luogo comune; c’è davvero una spiegazione scientifica che giustifica queste due reazioni così diverse. Lo afferma il dottor Christopher Winter in un articolo pubblicato qualche anno fa da Men’s Health.


Dopo l’amplesso, l’uomo riesce a riaddormentarsi subito perché ha prodotto in abbondanza la prolattina, un ormone in grado di sopprimere la dopamina, che invece ci spinge a rimanere svegli. Mentre si fa l’amore, il nostro corpo produce l’ossitocina, ovvero l’ormone della felicità; se lo si fa a luci spente, poi, è come se si suggerisse al nostro orologio biologico che sia arrivato il momento di dormire, rilasciando la melatonina.


Questi tre ormoni, insieme, contribuiscono al rilassamento e inducono ad addormentarsi molto velocemente. Dal momento che le donne producono molta meno prolattina, per loro diventa più difficile innescare il ciclo del sonno.


Come evitare di addormentarsi?


Il dottor Winter ha dispensato anche qualche consiglio a chi non vuole cedere alla stanchezza e mettersi a dormire. Basta dare al nostro corpo dei segnali diversi da quelli a cui è abituato: tenendo le luci accese o alzarsi subito dal letto, ovvero il posto da sempre associato al sonno, si può spingere il nostro corpo a reagire diversamente e rimanere sveglio.


Foto: Istock


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI