Viral News

Perché dimentichiamo le trame delle serie e dei film?

Condividi condividi
Pubblicato il 30/01/2018
Di Team Digital
Perch dimentichiamo le trame delle serie e dei film

Nel corso degli anni la tendenza si è aggravata, ma ha origini lontane, su cui altri ricercatori si erano interrogati

Se avete difficoltà a ricordare è colpa della scrittura. E’ dalla scienza che proviene la conferma che già nei primi del 900 aveva realizzato degli studi sull’argomento. La possibilità di ritrovare delle informazioni scritte su carta avevano rallentato e reso meno efficace la capacità e la necessità di ricordare. Nel corso degli anni la tendenza si è aggravata, ma ha origini lontane.


Perché dimentichiamo le trame delle serie e dei film?


Hermann Ebbinghaus, psicologo e filosofo tedesco, aveva studiato e teorizzato la curva dell’oblio: secondo lo studioso le persone tendevano a dimenticare nelle prime ore di apprendimento, fino a disperderlo completamente in un arco temporale di ventiquattro ore. Motivo per il quale per ricordare era, e ancora è, necessario ripetere e ritornare sullo stesso argomento. E’ tutto fisiologico e non è dunque questione di particolari capacità.


E se in passato il modo per reperire informazioni era più limitato, oggi con internet la necessità di ricordare è diventato superfluo in quanto è semplice risalire a informazioni. Dai tablet agli smartphone, qualsiasi dispositivo collegato alla rete può fornire notizie. Ma oggi a peggiorare le cose non c’è solo l’accesso più rapido al bagaglio di conoscenze, ma anche la quantità di quello che si legge.


Dalle serie tv ai film fino alle trame dei libri il surplus di informazioni potrebbe rappresentare un qualcosa di dannoso per la memoria. Uno studio del 2009 ha rivelato che il lettore americano medio entra in contatto ogni giorno con 100 mila parole scritte (anche se non le legge tutte. Insomma, si tende ad avere maggiormente una memoria a breve termine che una a lungo termine; un modo per ricordare meglio è intrecciare i ricordi con aspetti emotivi, così da segnarli più in profondità.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI