Viral News

Orto sul balcone? Un utile antistress

Condividi condividi
Pubblicato il 18/03/2020
Di Team Digital
Orto sul balcone un angolo verde di bont e benessere

Anche un normale balcone può ospitare un piccolo angolo verde che giova all'umore.

Chi non ha mai sognato di avere un orto ricco, curato e ben rigoglioso sul proprio balcone? Ebbene, potrebbe essere un sogno facilmente realizzabile per chiunque: basta avere precisi accorgimenti, pazienza e cura. Non serve avere infatti possedere uno spazio grande per fare un buon orto: può bastare anche una terrazza o un semplice balcone e la sua realizzazione sarà non solo utile ma anche un ottimo antistress.



Vedere un angolino verde infatti mette di buon umore, così come sentirne i suoi profumi: dal basilico, rosmarino, alla menta, tutti gli odori che migliorano l’umore oltre che il gusto del cibo da portare in tavola. Sarà importante scegliere con cura il terriccio migliore e fare attenzione alla posizione in cui si vuole far crescere le proprie piantine. Attenzione all’esposizione del sole e considerare di costruire un riparo da forti venti o dalla pioggia.



Concimare nel momento in cui nascono i fiori, ogni 15 giorni se si usano concimi liquidi (insieme all’annaffiatura). E’ possibile iniziare con un seme, oppure, se non si vuole rischiare di commettere errori si potrà direttamente acquistare delle piantine appena nate e trapiantarle. Si possono coltivare piante aromatiche ma anche ortaggi, come melanzane e i pomodori, limoni, peperoncini e frutta, ad esempio le fragole. Se lo spazio del balcone è davvero ridotto, si possono sfruttare anche i muri e le ringhiere utili per piante che crescono in verticale come i piselli e i pomodori. Non resta che provare a dare vita al proprio pollice (e animo) verde.



Foto: Pexels


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI