Viral News

Non riesci a rispettare la dieta? Potrebbe non essere colpa tua e questo studio lo dimostra

Condividi condividi
Pubblicato il 07/10/2021
Di Team Digital
Non riesci a rispettare la dieta Potrebbe non essere colpa tua

Quello della perdita di peso è un tema molto complesso e merita un’analisi sempre più approfondita

Se, nonostante gli sforzi, non riuscite mai seguire correttamente una dieta sana ed equilibrata potrebbe non essere colpa della vostra irrefrenabile golosità ma di come è fatto il vostro cervello.

È la conclusione di un nuovo studio internazionale pubblicato sulla rivista scientifica JNeurosc. L’obiettivo della ricerca era trovare una possibile correlazione tra la dimensione di alcune aree del cervello e il rapporto con il cibo al fine di sperimentare nuove strade per combattere l’obesità.

Esaminando 123 individui sani di un’età media di 30 anni, gli studiosi hanno potuto dimostrare che la struttura della corteccia prefrontale di una persona può influire sui processi decisionali alimentari. Così dicono i ricercatori: “lo studio dimostra che gli individui con più volume di materia grigia nella corteccia prefrontale dorsolaterale e ventromediale sono migliori nell’esercitare l’autocontrollo alimentare”.

Si tratta di una scoperta molto interessante perché, poiché la struttura del cervello può cambiare nel tempo, è possibile ipotizzare trattamenti che aiutino a sviluppare meglio determinate aree e aiutare le persone a seguire con più facilità abitudini alimentari più sane resistendo meglio alle tentazioni.

La ricerca richiederà ulteriori studi, soprattutto sulle abitudini e sugli stili di vita degli intervistati. È sicuramente un primo passo importante. Certo, non può essere una scusa. “Non vogliamo che le persone usino il ‘loro cervello’ come capro espiatorio per il loro peso corporeo” – ha affermato il dottor Nick Fuller che ha guidato la ricerca – “Ci vogliono comportamenti positivi coerenti per creare nuove abitudini e rompere quelle vecchie, in modo da poter introdurre stili di vita e cibi sani nella tua vita come una routine regolare”.



Foto: Kindpng


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI