icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Non riesci a rispettare la dieta? Potrebbe non essere colpa tua e questo studio lo dimostra

Quello della perdita di peso è un tema molto complesso e merita un’analisi sempre più approfondita

Se, nonostante gli sforzi, non riuscite mai seguire correttamente una dieta sana ed equilibrata potrebbe non essere colpa della vostra irrefrenabile golosità ma di come è fatto il vostro cervello.

È la conclusione di un nuovo studio internazionale pubblicato sulla rivista scientifica JNeurosc. L’obiettivo della ricerca era trovare una possibile correlazione tra la dimensione di alcune aree del cervello e il rapporto con il cibo al fine di sperimentare nuove strade per combattere l’obesità.

Esaminando 123 individui sani di un’età media di 30 anni, gli studiosi hanno potuto dimostrare che la struttura della corteccia prefrontale di una persona può influire sui processi decisionali alimentari. Così dicono i ricercatori: “lo studio dimostra che gli individui con più volume di materia grigia nella corteccia prefrontale dorsolaterale e ventromediale sono migliori nell'esercitare l'autocontrollo alimentare”.

Si tratta di una scoperta molto interessante perché, poiché la struttura del cervello può cambiare nel tempo, è possibile ipotizzare trattamenti che aiutino a sviluppare meglio determinate aree e aiutare le persone a seguire con più facilità abitudini alimentari più sane resistendo meglio alle tentazioni.

La ricerca richiederà ulteriori studi, soprattutto sulle abitudini e sugli stili di vita degli intervistati. È sicuramente un primo passo importante. Certo, non può essere una scusa. "Non vogliamo che le persone usino il 'loro cervello' come capro espiatorio per il loro peso corporeo” - ha affermato il dottor Nick Fuller che ha guidato la ricerca - “Ci vogliono comportamenti positivi coerenti per creare nuove abitudini e rompere quelle vecchie, in modo da poter introdurre stili di vita e cibi sani nella tua vita come una routine regolare".


Foto: Kindpng

Pubblicato 07.10.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

I fidanzati peggiori? I ragazzi muscolosi: lo dice questo studio

rds_community_login

Viral News

LEGO lancia il suo set più grande di sempre: è quello del Titanic

rds_community_login

Viral News

Questa cameriera mostra lo stato in cui vengono lasciate le camere: i video diventano virali

rds_community_login

Viral News

Due gemelle spendono 165.000€ in interventi chirurgici per assomigliarsi

rds_community_login

Viral News

L’orso trova una GoPro nel bosco e si fa un selfie: il video diventa virale

rds_community_login

Viral News

La linea di felpe e di magliette Ikea sta per arrivare in Italia: ecco tutti i dettagli

rolling
×