Un gruppo di archeologi dell’Università britannica di York ha identificato la mummia di Nefertari.
Gli studiosi ritengono che nelMuseo Egizio di Torino sarebbero conservate le gambe di Nefertari, una delle regine più celebri dell’Antico Egitto.
Lo studio sulla moglie preferita del faraone Ramses II è stato pubblicato su Plos One.
Le gambe di nefertari
Le gambe della regina egiziana si trovano in una teca. Per identificare questi resti sono state fatte analisi chimiche e genetiche, ma non solo.
Le gambe appartengono ad una donna di circa 40 anni di età.
I materiali che sono stati usati per imbalsamare le gambe gli stessi usati nella mummificazione del 13 secolo avanti Cristo.
A Nefertari venne dedicata una tomba magnificamente decorata nella Valle delle Regine, scoperta nel 1904 dall’archeologo italiano Ernesto Schiaparelli.
Nonostante fosse stata saccheggiata in tempi antichi, la tomba conteneva ancora diversi resti che furono inviati al Museo Egizio di Torino.
Lo studio per conoscere a chi appartenessero quei resti sono iniziati solo poco tempo fa.
Fonte e foto: Plos.org