La maturità del 2016 continua con la seconda prova. La prima prova è ormai alle spalle, grazie a delle tracce veramente intriganti! Queste sono alcune delle preposte per la seconda prova che in questo momento stanno affrontando i maturandi. Prove facili? No, non si direbbe.
Allo scientifico, la prova di matematica
Al centro della prova per i maturandi dello scientifico, sono arrivati – rispettivamente – funzioni e integrali.
A proposito di ‘a cosa mi serve la matematica nella vita reale’ (frase topica dei più) ecco che si parte con un primo problema di tutto rispetto, perché è attinente (diciamo) alla realtà, ad una possibile vita reale: ovvero un amministratore di condominio che vede installare un serbatoio di gasolio. Segue una funzione continua e derivabile da 0 a infinito e i quesiti di matematica che spaziano dalla geometria analitica all’analisi. Fra questi, da segnalare, un problema di geometria solida (ovvero il calcolo di un liquido all’interno di un recipiente) e – wow – il calcolo delle probabilità riferito al (sacro) gioco degli scacchi.
E alla fine arriva Isocrate
Per il Classico ecco il testo di Isocrate, retore ateniese del V secolo a.C. e fondartore di una scuola al pari dell’Accademia di Platone. E’ uno dei maestri della retorica, e – per chi è amante del Lotto – Isocrate non usciva dal 1958. Un testo dedicato alla pace quindi, così lontano ma così attuale, in cui si esorta a non cadere mai in ciò che lui stesso – Isocrate – definisce essere ‘la trappola delle ingiustizie’.
Altri licei e istituti professionali
Si parte dall’alfabetizzazione culturale con lo psicologo Jerome Brune e si chiude con il concetto stesso di democrazia (stavolta secondo il filosofo John Dewey) per ciò che riguarda i Licei delle Scienze Umane. Discorso diverso per i maturandi in ambito economico-sociale: per loro ci sono i 70 anni dell’Assemblea Costituente, basandosi su un brano di Meuccio Ruini. Infine tocca ai maturandi degli istituti tecnici e commercali: per loro, un problema reale, ovvero un quesito che riguarda un’azienda che si occupa di meccanica di precisione. Il quesito? Redigere rispettivamente budget, stato patrimoniale e conto economico.
Buona maturità!