Viral News

Maturità 2019: al via la prova d’italiano, ecco tutte le tracce

Condividi condividi
Pubblicato il 19/06/2019
Di Team Digital
Maturit 2019 al via la prova ditaliano ecco tutte le tracce

Alle 8.30 è partita la maturità 2019 con la prova d'Italiano: ecco tutte le tracce!

Al via la prova d’italiano per ben 520mila studenti impegnati con gli esami di maturità. Dopo il massimo riserbo sulle tracce, così come confermato dal ministro Bussetti (“Solo due persone hanno le tracce: una è il ministro e l’altra non posso dirla. Sono nascoste in un posto sicuro“) oggi le tracce sono alla portata di tutti. E lo stesso ministro su Twitter pubblica il suo messaggio d’incoraggiamento


Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio!

Buon lavoro a tutti e ricordatevi “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità” (Lucio Anneo Seneca).


Ecco le tracce della maturità 2019 (in aggiornamento)


Protagonisti dello scritto d’italiano, Ungaretti ma anche Stajano e Sciascia. Precisamente “Il porto sepolto”, presente dal 1942 nella raccolta “L’allegria”, di Giuseppe Ungaretti. Quindi Corrado Stajano con “Eredità del Novecento”. Infine un tema su Leonardo Sciascia, quello sul rapporto tra sport e società, prendendo come spunto Gino Bartali e uno sui valori dell’antimafia dedicato al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Per il saggio tecnico-scientifico, si dovrà affrontare il tema dell’”illusione della coscienza”. Tra le tracce sembra ci sia anche spunto tratto da “Istruzioni per l’uso del futuro”, il libro dello storico dell’arte Tomaso Montanari.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI