icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Maturità 2018:
Sono iniziati gli esami di maturità, e la prima prova e la più amata (e temuta) da tutti: la prova d'italiano. Una delle tracce è dedicata allo scrittore Giorgio Bassani, relativamente al suo più celebre libro, ovvero "Il giardino dei Finzi Contini" (1962). Quest'oggi sui banchi, ci sono 509.307 studenti, ovvero il 96,1% degli ammessi agli esami di maturità.
Il tema di indirizzo storico fa invece riferimento a De Gasperi e a Moro, con una traccia legata alla cooperazione internazionale.
'I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura' è al centro del tema artistico-letterario, con Alda Merini, oltre a 'Ed è subito sera' (Salvatore Quasimodo), 'Uno, nessuno e centomila' (Luigi Pirandello) e 'La vita solitaria' (Francesco Petrarca).
Infine il saggio breve, che ha diverse tracce: la creatività e la dote umana dell'immaginazione, le masse e la propaganda, il dibattito bioetico sulla clonazione.

Pubblicato 20.06.2018

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Il ricamo è la nuova tendenza dell'estate 2018

rds_community_login

Viral News

Hanno messo il tacco sotto le Crocs!

rds_community_login

Viral News

L'iceberg è gigantesco: evacuato un villaggio in Groenlandia

rds_community_login

Viral News

Ragazzo autistico solo al ballo. 5 amiche lo sorprendono

rds_community_login

Viral News

Conosce donna in chat erotica, la incontra ma scopre che è la cognata

rds_community_login

Viral News

Lo spot dei rasoi che celebra i peli delle donne

rolling
×
Home Frequenze Palinsesto Conduttori Che canzone era Classifiche Podcast Tutti Pazzi per RDS Playlist L'Oroscopo di Branko Magazine RDS Play on Tour Winter Alessandro Borghese Kitchen Sound Iginio Massari The Sweetman Wellness con Giulia Calefato RDS Social TV La community di RDS Giochi