Viral News

Marte: scoperti altri tre laghi grazie ad un team di ricercatori italiani

Condividi condividi
Pubblicato il 30/09/2020
Di Team Digital
Marte scoperti altri tre laghi grazie ad un team di ricercatori italiani

La scoperta di un team di italiani è avvenuta grazie al radar Marsis

Che esista acqua su Marte lo avevano reso noto un gruppo di ricercatosi dopo la scoperta dell’esistenza di un lago sotto la calotta antartica avvenuta nel 2018. Oggi la notizia si “triplica” perché sull’affascinante Pianeta Rosso esisterebbero ben altri tre laghi intrappolati sotto il ghiaccio.



Stando alla ricerca fatta da un team di italiani coordinati da Elena Pettinelli e Sebastian Emanuel Lauro, dell’Università di Roma Tre, con Roberto Orosei, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e pubblicata su Nature Astronomy il grande lago di 20 chilometri già scoperto non sarebbe l’unico specchio di acqua su Marte, ma farebbe parte di un insieme di laghi (estremamente salati) situati a 1,5 km di profondità.



I nostri risultati rafforzano la rilevazione di un corpo idrico liquido presso Ultimi Scopuli e indicano la presenza di altre zone umide nelle vicinanze. Suggeriamo che le acque siano salamoie ipersaline perclorate, note per la loro formazione nelle regioni polari marziane e che si ritiene sopravvivano per un lungo periodo di tempo su scala geologica a temperature inferiori all’eutettica



Foto: Flickr


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI