icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Marte: Il secondo atterraggio sul pianeta rivela delle sorprese

E' iniziato il countdown per l'atterraggio della sonda Insight della Nasa

Manca davvero poco per il secondo atterraggio su Marte. E' iniziato il conto alla rovescia per la discesa della sonda Insight della Nasa sul Pianeta Rosso. Per gli esperti in materia si tratta del momento più delicato dell'intera missione: atterrare senza subire danni è fondamentale affinchè l'impresa non vada vanificata nel nulla. Fiato sospeso quindi per gli ultimi "7 minuti di terrore" del viaggio spaziale.


La sonda sta per atterrare su Marte e lì rimarrà per 728 giorni terrestri a studiare crosta, mantello e nucleo: il cuore del Pianeta.
"C'è un motivo per cui gli ingegneri definiscono la fase di atterraggio su Marte come i 'sette minuti di terrore': non possiamo usare il joystick per la discesa, perciò dobbiamo affidarci ai comandi con i quali è stata programmata la sonda spaziale", ha dichiarato il responsabile della fase Edl (entrata nell'atmosfera marziale, discesa e atterraggio) di Insight, Rob Grover.


Sarà possibile assistere all'evento in diretta su Focus canale 35 del digitale terrestre a partire dalle ore 21.15 di lunedì 26 novembre. Per gli esperti la speranza è che non avvenga un'improvvisa tempesta a vanificare il tutto. "Abbiamo passato anni a testare i nostri piani, imparare da altri sbarchi su Marte e studiare tutte le condizioni che il pianeta ci potrebbe riservare. E resteremo vigili fino a quando Insight si sarà stabilito nella regione prescelta dell'Elysium Planitia". I dati e quindi le immagini, arriveranno sulla Terra con solo 8 minuti di ritardo. Sarà una visione che terrà tutti col fiato sospeso.
Visualizza questo post su Instagram

Tomorrow, we are set to land our InSight mission on Mars! It is the first mission dedicated to studying the deep interior of Mars. InSight, short for Interior Exploration using Seismic Investigations, Geodesy and Heat Transport, is scheduled to land at Elysium Planitia with live coverage starting at 2 p.m. EST at www.nasa.gov/live. The mission's entry, descent, and landing phase begins when the spacecraft reaches the Martian atmosphere, about 80 miles (about 128 kilometers) above the surface, and ends with the lander safe and sound on the surface of Mars minutes later. Credit: NASA/JPL #InSight #MarsLanding #NASAInSight #NASA #JPL #NASAJPL #redplanet #theredplanet #Martian #planet #Mars #space #solarsystem #Planet #landing #land #animation

Un post condiviso da NASA (@nasa) in data:


Fonte foto: Instagram

Pubblicato 26.11.2018

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

La classifica delle modelle più pagate del 2018

rds_community_login

Viral News

Apre a Milano il primo ristorante Vichingo d'Italia

rds_community_login

Viral News

WhatsApp: è possibile programmare i messaggi da inviare, ecco come

rds_community_login

Viral News

Cometa di Natale e pioggia di stelle cadenti: ecco il cielo di dicembre

rds_community_login

Viral News

Incidente in una fabbrica di dolci: 40 tonnellate di cioccolato per strada

rds_community_login

Viral News

Cosa cercano gli italiani su Porn hub? Ecco i dati del 2018

rolling
×