icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Marte: il pianeta darà spettacolo, il prossimo evento nel 2035

Il pianeta rosso si troverà nei prossimi giorni ad una distanza ravvicinata con la Terra e offrirà uno spettacolo unico da guardare

E' ancora tempo di rivolgere gli occhi verso il cielo. Questa volta non per la Luna e l'eclissi ma per dare una occhiata ad un pianeta molto noto e vicino a noi: Marte. Questa sera infatti il pianeta rosso darà uno spettacolo unico per la sua vicinanza straordinaria alla Terra. Il pianeta rosso, che dallo scorso weekend è in opposizione ed era già di sera ben visibile, raggiunge oggi la distanza minima, separato da "soli" 57,6 milioni di chilometri. Dalla parte opposta del Sole rispetto alla Terra e vicino a noi, sarà completamente illuminato dalla nostra stella, come accade per la luna piena. Marte è in opposizione perielica, ovvero sul punto della sua orbita più vicino al Sole.


L'apice maggiore è stato raggiunto durante la mattinata, ma dal tramonto in poi, per chi ha la fortuna di possedere o accedere ad un telescopio lo spettacolo continua. Marte sarà infatti ancora ben visibile, e lo sarà anche nei prossimi giorni.


La vicinanza di Marte alla Terra è abbastanza insolita, era dal 2003 che non succedeva. L'evento è dunque unico soprattutto se pensate che il prossimo si potrebbe verificare soltanto tra altri 15 anni.




Pubblicato 01.08.2018

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Tra i cibi contro la stanchezza c'è anche l'anguria

rds_community_login

Viral News

Il passeggero lascia giocare il bimbo col suo cellulare. Il gesto che commuove

rds_community_login

Viral News

Finalmente libero, l'orso assapora la libertà

rds_community_login

Viral News

Il cane impedisce la rissa tra gatti

rds_community_login

Viral News

Papà scimpanzé gioca con il suo piccolino

rds_community_login

Viral News

La violinista strega il gattino

rolling
×
Home Frequenze Palinsesto Conduttori Che canzone era Classifiche Podcast Tutti Pazzi per RDS Playlist L'Oroscopo di Branko Magazine RDS Play on Tour Winter Alessandro Borghese Kitchen Sound Iginio Massari The Sweetman Wellness con Giulia Calefato RDS Social TV La community di RDS Giochi