Viral News

Maggio 2020: arriva la cometa di Swan

Pubblicato il 06/05/2020
Di Team Digital
Maggio 2020 arriva la cometa di Swan

La cometa è stata scoperta 'causalmente' dalla telecamera SWAN di SOHO, da qui il nome.

Nel cielo si potrà ammirare un nuovo spettacolo. Si tratta del passaggio della cometa Swan che, proprio nei prossimi giorni, potrebbe essere persino visibile anche ad occhio nudo. Al momento, si legge su SkyWatch “data la sua grandezza attuale, C / 2020 F8 (SWAN) è visibile con l’aiuto di un piccolo binocolo“. La cometa 2020 F8 (Swan), scoperta nel mese di aprile, è già arrivata all’interno della nostra orbita e tra il 12 ed il 13 maggio si troverà nel perigeo ovvero nel punto più vicino alla Terra (a circa 84 milioni di chilometri). La sua corsa rivolta verso il sole terminerà il 27 maggio, quando raggiungerà il perielio (a circa 64,4 milioni di chilometri).

La cometa Swan – che sostituisce lo spettacolo sfumato dalla cometa Atlas – potrebbe essere la più bella degli ultimi tempi. Il suo scopritore, Michael Mattiazzo, un novello astronomo australiano, l’ha definita come un enorme corpo celeste ghiacciato, mentre la Nasa ha piegato: “L’immagine in primo piano, scattata dai cieli oscuri della Namibia a metà aprile, ha catturato la chioma verde brillante della cometa SWAN e la coda di ioni inaspettatamente lunga, dettagliata e blu. Sebbene la luminosità delle comete sia notoriamente difficile da prevedere, secondo alcuni modelli la Cometa Swan potrebbe diventare abbastanza luminosa da poter essere vista a occhio nudo durante il mese di giugno“.

Foto: Pexels