Viral News

Loch Ness: la ricerca del ‘mostro’ entra nel vivo con una nuova spedizione

Condividi condividi
Pubblicato il 28/05/2018
Di Team Digital
Loch Ness la ricerca del 8216mostro8217 entra nel vivo con una nuova spedizione

Fiumi d’inchiostro sono stati versati per scrivere e parlare del mostro di Loch Ness. Creatura leggendaria o realtà? Il punto è che di Nessie ci furono più avvistamenti proprio in quel lago della Scozia, da cui appunto il mostro ha preso il nome. Una storia vecchia 1500 anni, se pensate che il primo avvistamento è datato 566 d.C., ovvero quando il monaco irlandese Adamnano di Iona, scrisse a proposito del funerale di un abitante delle coste del fiume Ness, ucciso da una “selvaggia bestia marina” uscita dalle acque.

Bisogna aspettare il 1871 per un nuovo avvistamento ad opera del dottor D. Mackenzie, quindi arriviamo al 1933 anno in cui i coniugi MacKay – all’epoca proprietari di un albergo posto sulla riva del lago – dissero di aver visto due strane gobbe emergere dall’acqua. Infine la fotografia, da molti contestata, e scattata nel 1934 da Robert Kenneth Wilson. Foto smascherata nel 1994, dal momento che si trattava di un falso in quanto era un modellino creato ad hoc, composto da un sottomarino giocattolo su cui fu poggiata una testa e una coda.

La spedizione che partirà a giugno, avrà il compito di mappare il DNA sparso all’interno del lago per capire se una creatura c’è stata per davvero oppure no. Un censimento biologico a tutti gli effetti che mostrerà i suoi dati nel gennaio del 2019 come ha spiegato il professore Neil Gemmell, a capo della ricerca.


Qualsiasi creatura che si muova nel suo habitat lascia minuscoli frammenti del DNA presenti nella sua pelle, squame, piume, pelliccia, feci e urine. Questa tracce genetiche possono essere raccolte e il DNA può essere estratto, sequenziato e utilizzato per identificare gli esseri viventi confrontando le sequenze trovate con quelle presenti nelle grandi banche dati genetiche.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI