In sintesi, la ricerca potrebbe esser ridotta a questo: la gomma da masticare non è solo un piacere per il palato, ma potrebbe essere anche la chiave per una maggiore concentrazione e produttività durante attività particolarmente impegnative.
Uno studio pubblicato sul British Journal of Psychology ha gettato luce su questo inaspettato beneficio, dimostrando che la gomma da masticare può rivelarsi un prezioso alleato per chi cerca di mantenere elevati livelli di attenzione, in modo particolare su quei compiti che richiedono concentrazione prolungata.
La gomma da masticare aiuta la concentrazione per i lavori più impegnativi
Nella ricerca, 38 partecipanti sono stati divisi in due gruppi e sottoposti a un compito impegnativo: ascoltare una sequenza casuale di numeri da 1 a 9 e rilevare rapidamente le sequenze dispari-pari-dispari, come 7-2-1. Sorprendentemente, coloro che masticavano gomma hanno dimostrato tempi di reazione più rapidi e una maggiore precisione rispetto a coloro che non lo facevano. Questa differenza è emersa in particolare verso la fine del compito, suggerendo che la gomma da masticare potrebbe essere un valido strumento per mantenere elevati livelli di concentrazione.
Lo studio ha suscitato l’interesse di chi cerca modi innovativi per ottimizzare la produttività e rimanere focalizzati su compiti complessi. La gomma da masticare, quindi, sarebbe un piccolo segreto utile, per una mente concentrata e produttiva, soprattutto quando c’è bisogno di essere reattivi su progetti importanti e impegnativi.
Immagine di copertina: iStock