icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Lezioni scolastiche alle 8, potrebbe essere dannoso per i figli

Da diverso tempo si discute sulla possibilità di un cambio orario per aumentare le ore di sonno dei ragazzi

Dormire è importante, meno ore di sonno si accumulano di notte, maggiori problemi si potrebbero riscontare durante la giornata; e peggio sul lungo termine. A lanciare l'avviso, da diverso tempo, sono alcune associazioni e studi che tendono a dimostrare come i ragazzi impegnati al liceo e nelle scuole siano costretti ad iniziare le lezioni troppo presto. Le otto oppure otto e trenta di mattina, orario ormai canonico del suono della campanella, potrebbe essere una abitudine da sconsigliare.


Nel corso degli anni la percentuale di adolescenti che ha accesso ad uno smartphone è salita oltre il 90%, causando come conseguenza dei problemi relativi al sonno. L'uso di schermi e dispositivi elettronici contribuisce ad inibire il normale ciclo del sonno, pertanto l'ora in cui si va a dormire tende a dilatarsi fino a tardi. E se l'ora in cui si va a dormire, quella in cui si aprono gli occhi invece resta sempre la stessa. In definitiva il riposo si accorcia.


Partendo dall'assunto che la fascia di età che va dai 14 ai 18 anni tende a svegliarsi più tardi, non per pigrizia ma per una normale evoluzione delle abitudine e delle risposte dell'organismo alla luce solare; è chiaro che per una buona fetta di popolazione giovanile otto ore di sonno non sono una prassi. Le conseguenze della privazione del sonno sono molte, alcune più ovvie e altre meno: si va dalla riduzione di attenzione e memoria ai problemi emotivi, dall’obesità al diabete di tipo 2, dall’ipertensione alle malattie cardiovascolari.


Le soluzioni ci sono: o si diminuisce il tempo di utilizzo dei dispositivi elettronici in avvicinamento all'ora della buona notte, oppure -proposta più discussa e problematica- si dovrà ragionare sulla possibilità di spostare l'orario di entrata a scuola.


Fonte foto: Pexel

Pubblicato 02.10.2018

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Il carrello di Wallmart controlla lo stress da shopping

rds_community_login

Viral News

Lego: presentato il primo libro Lego Pop-Up

rds_community_login

Viral News

Il robot Atlas e il salti ad ostacoli: sembra un essere umano

rds_community_login

Viral News

Selfie in balcone, ma si sbilancia: perde la vita cadendo dal 27esimo piano

rds_community_login

Viral News

"Facci vedere il destro": ma il pugile rompe la mascella alla mascotte televisiva

rds_community_login

Viral News

Ufficiale: anche i mitici Flintstones diventano un set Lego

rolling
×