Essere mamma non è certo un compito facile. Spesso chi ha avuto questa esperienza tende a ricordare solo gli aspetti positivi e felici di quei momenti, cancellando la parte difficile, quella in cui si ha paura di sbagliare, quella in cui si cade e ci si rialza, quella in cui sembra non si riesca a farcela.
Constance Hall è una moglie e una mamma che racconta la vita per quello che è: piena di sorrisi e gioie, ma piena di difficoltà e sconfitte. Lo fa nel suo blog e lo fa con onestà, mettendoci la faccia e la sua vita.
“Alla donna al parco, che fissa il suo telefono, ignorando i suoi figli. Ti stimo. Per non dare l’impressione di essere operativa 24 ore al giorno. Per non dare retta a ciò che pensa quel “gruppo di mamme-poliziotte”.
Alla donna che ha una montagna di piatti da lavare ma che apre la porta di casa ed esce per un caffè con le amiche. Ti stimo. Essere una buona mamma o una moglie o un essere umano non significa passare l’eternità a pulire la casa. Se lasci i piatti lì abbastanza a lungo, i tuoi amici inizieranno a pulirli. Credimi.
Alla donna che siede nello studio medico, che aspetta pazientemente in attesa di chiedere degli antidepressivi. Ti stimo. La depressione post-partum è una rude, piccola stronzetta. La puoi affrontare, non confondere la depressione con la paura di non farcela, sei entrata in azione, sei una regina combattiva ai miei occhi. Troppo spesso forza e debolezza si confondono, la forza ha bisogno di un aiuto. E tu sei così forte. Tante donne stanno passando la stessa cosa che stai passando tu, semplicemente non ne parlano.
Alla donna che non ha ancora smaltito i chili presi con la gravidanza. Ti stimo. Un nuovo lavoro che impiega 24 ore al giorno, non retribuito e che non finirà se non nei prossimi 20 anni non è mai il momento giusto per rinunciare alla torta. Mangia la torta, mangia tutta quella dannata torta e fregatene di chi si permette di dire qualcosa. Il tuo corpo, dopo il parto, non è fatto per essere esposto ai commenti di chiunque.
Una mamma-collega, i cui giorni sono pieni di mastodontici errori e di micro vittorie, il cui cuore ancora cerca di capire come affrontare le ripetute esplosioni di tutti i giorni dovute al mini esercito dell’Amore”.
Il post ha avuto quasi 142mila condivisioni, 296mila reazioni e 14mila commenti. Non male per una mamma che si barcamena tra le difficoltà di tutti i giorni, gli impegni dei figli e la sua voglia di essere una donna felice.
Constance Hall si era già fatta conoscere qualche tempo prima con un post su Facebook molto divertente e veritiero sul “Sesso dei genitori”, dove aveva raccontato:
“Ieri abbiamo fatto il ‘sesso dei genitori’.
Sapete cosa significa? E’ quello che fai nei 3 minuti e mezzo di pausa tra cambiare il pannolino e praparare la pappa.
Ne approfitti giusto il tempo in cui tutti i tuoi figli sono distratti.
Ti rendi conto che è trascorso un mese dall’ultimo rapporto e tu e tuo marito siete diventati quasi dei coinquilini”.