Viral News

Leggere un libro è più rilassante dello sport: lo conferma questo studio

Condividi condividi
Pubblicato il 19/05/2021
Di Team Digital
Leggere un libro  pi rilassante dello sport lo studio

Siete molto stressati? Non servono le passeggiate ma la compagnia di un buon libro

Quando si è stressati non c’è niente di meglio di un buon libro. A dirlo è un team di studiosi dell’Università del Sussex dopo aver svolto un esperimento su un campione selezionato di persone. Gli intervistati venivano prima sottoposti ad una serie di prove con l’obiettivo di aumentare il loro livello di stress e, in seguito, gli venivano offerti i seguenti rimedi: un tazza di te, dell’ottima musica, una passeggiata e infine un buon libro.


È emerso che quest’ultimo era il metodo più efficace in assoluto per rilassarsi. Secondo gli studiosi, bastano sei minuti di lettura per ridurre lo stress del 68%, se si sceglie la musica lo si abbassa del  61%, con il té del  54% e con un passeggiata 42%.


Oltre ai benefici già noti come migliorare la memoria, accrescere il nostro bagaglio lessicale e sviluppare l’empatia, leggere ha l’effetto di rallentare il battito cardiaco e allenta la tensione muscolare. Un buon libro ci aiuta a sgombrare la mente dai pensieri che ci turbano, molto di più di una passeggiata perché, anche sotto sforzo fisico, il nostro cervello continua a rimanere concentrato su ansie e preoccupazioni. “Non importa quale libro leggi” – ha commentato il Dr. Lewis a capo dello studio – “Perdendoti completamente in un libro avvincente puoi scappare dalle preoccupazioni e dallo stress del mondo quotidiano. E passare un po’ di tempo a esplorare l’immaginazione dell’autore”.



Foto: Pixabay


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI