Viral News

L’eclissi anulare del sole del 21 giugno sarà parzialmente visibile in Italia

Condividi condividi
Pubblicato il 17/06/2020
Di Team Digital
Leclissi anulare del sole del 21 giugno sar parzialmente visibile in Italia

Uno spettacolo imperdibile. Per chi non sarà nelle zone fortunate, potrà collegarsi agli streaming predisposti

Con un anello di fuoco nel cielo daremo il benvenuto all’estate, almeno speriamo visto il meteo di questi giorni, il prossimo 21 giugno. Dopo l’eclissi penombrale di Luna dello scorso 5 giugno, staremo di nuovo tutti con il naso all’insù per ammirare un altro meraviglioso spettacolo.


In Italia sarà visibile parzialmente e solo al Sud, per chi non vuole perdere questo appuntamento, è stato predisposto anche lo streaming. L’eclissi di sole è sempre preceduta o seguita da un’eclissi lunare. Solitamente si presentano due eclissi consecutive, ma qualche volta ne capitano addirittura tre nella stessa stagione. Quest’anno sarà così per noi, dopo l’eclissi lunare del 5 giugno e quella solare del 21 giugno, avremo un’altra eclissi penombrale il prossimo 5 luglio.


L’eclissi anulare di Sole è un’eclissi di Sole, dovuta al fatto che la luna si trova tra Sole e Terra, formando un allineamento dei tre astri che ci fa ammirare la nostra stella oscurata. Se la Luna è molto lontana da noi, il Sole non sarà oscurato del tutto, sarà coperto solo nel disco centrale, lasciando scoperta la parte esterna. In questo modo quello che vedremo sarà un anello di fuoco nel firmamento.


Secondo Timeanddate, l’anello di fuoco sarà visibile completamente in alcune zone dell’Africa, nel sud del Pakistan, nell’India settentrionale e in Cina. Sarà, inoltre, parzialmente visibile in Europa sud-orientale (In Italia nel sud-est), Asia, Australia settentrionale, Oceano Pacifico e Oceano Indiano.


Se siete nelle zone in cui è possibile ammirare questo fenomeno sia in forma completa che parziale, dovete ricordarvi di proteggere gli occhi con filtri adeguati. Chi non si trova nelle zone fortunate, potrà collegarsi agli streaming predisposti, come quello del portale Timeanddate.


Foto: Wikimedia.org


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI