icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Le monete da due euro che valgono più di duemila

Bisognerà dare una occhiata in tasca o nei porcellini del salvadanaio. Magari all'interno c'è una vera fortuna.

Sono passati vent'anni dall'inserimento dell'euro nella nostra vita quotidiana. Ma in due decenni sono successe cosi tante cose da poter cambiare le sorti di qualcuno. Nel corso di questi anni infatti sono state realizzate delle monete di cui non è stato riconsiderato il valore, per via di errori di produzione o per ragioni legati alla loro creazione e diffusione, ciò significa che potrebbero esserci delle monete da due euro il cui valore è molto più elevato. Bisognerà dare una occhiata in tasca o nei porcellini del salvadanaio. Magari all'interno c'è una vera fortuna.
A stilare la classifica delle monete speciali è Flooxer Now la quale specifica caratteristiche e valore che rende le monete più preziose:
- San Marino (2004): la Repubblica di San Marino non fa parte dell’Unione Europea, ma aderisce all’euro. Nel 2004 ha coniato 110mila monete in onore di Bartolomeo Borghesi, noto numismatico ed epigrafista italiano. Il valore di questa moneta si aggira tra i 150 e i 200 euro.
- Finlandia (2004): nel 2004 la Bce ha approvato la realizzazione di una serie di monete commemorative e la Finlandia ha coniato mezzo milione di monete da 2 euro, per rendere omaggio ai 10 nuovi membri dell’Ue. La stima per una di queste monete è di circa 50 euro.
- Vaticano (2005): le monete coniate nello Stato Vaticano solo molto apprezzate dai collezionisti. In particolare, le 100mila monete da 2 euro prodotte nel 2005 per commemorare la Giornata della Gioventù che ha avuto luogo a Colonia, in Germania. Il valore attuale di uno di questi pezzi può superare i 300 euro
- Belgio (2005): in occasione del restauro dell’Atomium di Bruxelles, nel 2006, il Belgio ha prodotto 6 milioni di monete che raffiguravano il monumento. Il valore è di oltre 30 euro.
- Slovenia (2007): per celebrare il 50esimo anniversario della firma del Trattato di Roma, in Slovenia è stata coniata un’edizione speciale di circa 40mila monete. Ora valgono circa 50 euro.
- Monaco (2007): è stata emessa a Monaco la più quotata moneta da due euro, che oggi è stimata per un valore di 2mila. Si tratta di una moneta realizzata nel 2007, per onorare Grace Kelly.
- Germania (2008): un errore del valore di 50 euro. Nel 2007, sulla testa della moneta da 2 euro venne modificata la cartina geografica, per aggiungere i nuovi paesi membri. La zecca tedesca non se ne accorse e continuò a produrre monete con la vecchia cartina.
- Spagna (2009): nel 2009 nel paese iberico sono state emesse 100mila monete da due euro per commemorare l’anniversario della nascita dell’Unione Economica e monetaria. Anche in questo caso, venne commesso un errore (che oggi vale 20 euro): le stelle europee raffigurate risultano più grandi rispetto al disegno originale.
- Malta (2011): per commemorare le prime elezioni maltesi del 1849, è stata coniata una particolare moneta da 2 euro, in edizione limitata, per 430mila copie. Oggi vale tra i 15 e i 25 euro.

Pubblicato 19.09.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Vede per la prima volta Hulk mentre si trasforma: la reazione di questa bambina diventa virale

rds_community_login

Viral News

Fa giocare con il suo telefono la figlia di due anni, lei compra un divano su Amazon

rds_community_login

Viral News

Un'agenzia di viaggi ti porta gratis in vacanza in Grecia se usi Instagram

rds_community_login

Viral News

La scogliera crolla a pochi metri da un gruppo di persone in kayak: il video

rds_community_login

Viral News

Guerre Stellari: in Svizzera hanno costruito un X-Wing a grandezza naturale con i mattoncini Lego

rds_community_login

Viral News

Turismo d'assalto: si potrà entrare dentro la sala controllo di Chernobyl

rolling
×