Viral News

Le foto del Sole mai visto così da vicino: il merito è di uno strumento italiano

Condividi condividi
Pubblicato il 23/05/2022
Di Team Digital
Le foto del Sole mai visto così da vicino: il merito è di uno strumento italiano


L’atmosfera del Sole non era mai stata osservata così da vicino: le straordinarie, nuove immagini arrivano grazie al lavoro di Solar Orbiter, sonda di NASA e dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che a bordo ha anche strumenti italiani. Il 26 marzo scorso, la navicella era nel punto più vicino alla nostra Stella, più precisamente all’interno dell’orbita di Mercurio e a circa un terzo della distanza dal Sole alla Terra; qui ha quasi raggiunto una temperatura di 500°C, ma è poi riuscita a raffreddarsi grazie alle tecnologie innovative di cui è costituita. 


Solar Orbiter’s highest resolution image ever of the Sun’s south pole


Grazie a questo avvicinamento al Sole, uno degli strumenti che fanno parte del carico scientifico della stessa sonda Solar Orbiter – il coronografo Metis, con tecnologia italiana – è riuscito a catturare delle immagini sensazionali, che ci mostrano la Stella come mai vista prima d’ora: vortici di gas, lunghi filamenti ed enormi brillamenti. 


Il Metis è italiano, visto che è nato dalla collaborazione tra Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Università di Firenze e Padova, Istituto di Fotonica e nanotecnologie del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ifn) e da un consorzio industriale formato da OHB Italia e Thales Alenia Space Italia, Metis è stato finanziato e gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).



Queste immagini rappresentano solo un primo passo verso le nuove ricerche sui processi fisici che determinano l’accelerazione del vento solare e i fenomeni impulsivi, ma è anche di grande importanza per cercare di imparare a sviluppare la meteorologia solare.


Solar Orbiter’s highest resolution image ever of the Sun’s south pole


Immagine di copertina: ESA, via Flickr 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI