Viral News

Le donne guidano meglio degli uomini, lo conferma questa ricerca

Condividi condividi
Pubblicato il 11/11/2021
Di Team Digital
Le donne guidano meglio degli uomini, lo dice la scienza

I dati parlano chiaro, le donne commettono meno incidenti e hanno uno stile di guida più responsabile

Donna al volante pericolo costante? Neanche per sogno. Una ricerca inglese pubblicata alla fine del 2019 dal sito Confused.com ha smentito il luogo comune secondo il quale i maschi abbiano una guida più sicura e responsabile. I numeri parlano chiaro, nel 2018 ogni quattro incidenti registrati solo uno era stato commesso da donne. Gli uomini, inoltre, sono i più segnalati quando si tratta delle cinque infrazioni più comuni: eccesso di velocità, assenza di assicurazione, mancato pagamento del bollo, guida in stato di ebbrezza e guida imprudente.

Anche i dati raccolti dalle agenzie di assicurazioni confermano il trend. Dei 1,4 milioni di reclami presentati nel 2018, il 67% è stato fatto da uomini e le probabilità che questi siano colpevoli del sinistro sono circa il doppio rispetto a quelle delle donne: il 17% contro 8%.

I ricercatori hanno individuato nello stile di guida dell’uomo dei tratti più aggressivi e la tendenza ad accelerare in modo eccessivo e pericoloso. Gli studiosi hanno ammesso, però, che il tema dovrebbe essere ulteriormente approfondito per avere dei risultati più precisi e affidabili.

L’unico punto a favore dei maschi è che in media passano l’esame di guida al primo tentativo, mentre per le donne il tasso di bocciatura è più alto. Una volta in strada, però, non c’è gara: sono loro le migliori.



Foto: Istock


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI