icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Le 10 migliori terme in Italia, una buona idea per il ponte in arrivo

Dalle terme di Saturnia alle terme di Bormio, l'Italia offre delle magnifiche località termali che attirano turisti da tutto il mondo

La primavera è iniziata, la bella stagione si sta facendo strada e ci regala il primo ponte lungo dell'anno. Arriva il tempo di ricaricare le energie e godersi un po' di meritato relax dopo il freddo ed il grigiore dell'inverno passato. In vista delle prossime vacanze pasquali l'idea di far visita ad una delle meravigliose terme che l'Italia offre è sicuramente una delle più diffuse tra gli italiani e non solo. Tra il 25 aprile ed il 1 maggio, complice anche la chiusura delle scuole, si può organizzare una vacanza termale davvero niente male.


Le terme sono un vero toccasana per corpo e spirito. L'acqua termale infatti è nota per le proprietà benefiche che apporta alla pelle, inoltre è in grado di rilassare i muscoli e la mente grazie anche alle proprietà dello zolfo. Ecco quindi una selezione di terme da scegliere tra le tante presenti nel nostro Paese, senza dover spendere una fortuna.

Le terme patrimonio dell'Italia: ecco le 10 migliori


1. Saturnia. Le terme di Saturnia, sono le più conosciute al mondo e rientrano di diritto al primo posto delle terme più belle d'Italia. Vasche di acqua termale create dal calcare, immerse in un suggestivo paesaggio rendono l'esperienza unica ed estremamente piacevole, tanto da attirare turisti in tutto il mondo.


2. San Filippo ai Bagni. Qui ci sono terme libere ed accessibili senza restrizioni. San Filippo ai Bagni condivide con la vicina Saturnia la bellezza paesaggistica del territorio. Rientrano infatti di diritto tra le migliori della Toscana.


3. Bormio. Spettacolari le terme di Bormio in Valtellina: in alta quota le acque termali offrono anche una vista mozzafiato. Bormio è considerata a tutti gli effetti la migliore località termale per le vacanze invernali: immergersi in una piscina bollente mentre intorno i monti sono imbiancati dalla neve e le temperature sono rigide è un sogno che diventa realtà.


4. Sirmione. Le terme di Sirmione, nei pressi di Desenzano, sono famose per il loro lato romantico, ideali per un week end di coppia: le piscine termali offrono un idromassaggio che si affaccia direttamente sulle acque del lago Sirmione regalando un'atmosfera perfetta.


5. Viterbo. Tornando in centro Italia le terme di Viterbo, capoluogo della Tuscia, sono il paradiso di chi cerca impianti liberi ma ben curati. Qui si contano (tra i maggiori) ben 4 bagni termali liberi famosi in tutta Italia e ormai di tradizione.


6. Pantelleria e Vulcano. Le terme al mare sono un combo che conquista milioni di italiani e turisti di tutto il mondo. Nelle Eolie, l'isola di Vulcano, e nelle Pelagie l'isola di Pantelleria, è possibile beneficiare delle acque termali di piscine libere davvero invitanti. I fanghi di Vulcano, poi, sono un must nel periodo estivo.


7. Abano e Montegrotto. Nella provincia di Padova c'è un vero e proprio complesso termale, Le Terme Euganee, uno dei più grandi di tutta Europa.


8. Pescantina. La bellezza di queste terme della provincia di Verona è che sono adatte a tutti, grandi e piccini, ideali quindi per un viaggio con tutta la famiglia.


9. Montecatini, Chianciano e Salsomaggiore. Non potevano mancare nella lista delle terme più belle d'Italia il trio considerato tra i migliori centri termali. L'importanza dei trattamenti idropinici presso queste località è riconosciuto e supportato dalla presenza di centri di impianti all'avanguardia per la somministrazione delle bibite termali.


10. Le terme di Ischia. Ischia si caratterizza per la presenza dei parchi termali, con un gran numero di vasche, piscine e bacini differenti immersi ed amalgamati perfettamente nella natura, nelle spiagge e nel paesaggio offerti dall'isola.


Foto: Pexels

Pubblicato 22.03.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

L'ultima tentazione Lego: la Batmobile del 1989 è finalmente in vendita

rds_community_login

Viral News

Il gatto salva il bambino che stava per cadere: un video incredibile

rds_community_login

Viral News

Manuel Bortuzzo: "Ho speranza, lavoro duro e vedremo"

rds_community_login

Viral News

Ecco come aprire un mango in una sola mossa: il video da milioni di clic

rds_community_login

Viral News

Seggiolini anti-abbandono: ecco cosa si rischia se non li si usa

rds_community_login

Viral News

Arriva il “marito in affitto”, il tuttofare che ti aiuta nei lavori domestici

rolling
×