icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Lavare ad alte temperature può favorire la formazione di batteri nella lavatrice: lo dice questo studio

Usare la lavatrice sempre ad alte temperature può non essere la scelta migliore per l’igiene

Siamo abituati a credere che i lavaggi in lavatrice ad alte temperature siano il modo più efficace per pulire a fondo i vestiti ed eliminare i batteri. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Furtwangen, in Germania, ha messo in discussione questa abitudine spiegando che non sempre è quella più sicura per l’igiene.

Hanno spiegato che un clima caldo e umido può favorire lo sviluppo di determinati batteri. A differenza di quanto si possa pensare, nella lavatrice ci possono essere diversi punti in cui si raccoglie polvere e sporcizia e l’umidità del cestello e dei condotti di scarico peggiorano la situazione. Per dimostrarlo il team di studiosi ha preso 50 campioni provenienti da 13 lavatrici diverse, analizzando parti specifiche come il cassetto del detersivo, la guarnizione dell’oblò o il pozzetto di scarico. In più hanno intervistato i proprietari per capire meglio le loro abitudini e quali temperature usavano durante i lavaggi.

Hanno potuto confermare che lavare oltre i 60° può favorire la formazione del batterio “Moraxella osloensis” nei sigilli dell’oblò e germi di vario tipo nella vaschetta del detersivo. Il Dr. Markus Egert, che ha guidato il team durante l’esperimento, ha suggerito di evitare eventuali allarmismi: “Il lavaggio a 60° e più è ancora la soluzione migliore per l’igiene del bucato. Tuttavia, le radiazioni di calore ad altre parti della macchina possono favorire la crescita di germi”. In conclusione, il ricercatore ha detto che userà i dati raccolti per approfondire l’argomento e ottenere risultati ancora più accurati. Intanto, se avete la stessa lavatrice da molti anni, una pulizia approfondita può essere consigliata.



Foto: Pixnio

Pubblicato 29.01.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Tornano in vendita le mitiche console Tiger

rds_community_login

Viral News

La Casa di Carta diventa un gioco: in arrivo i puzzle

rds_community_login

Viral News

Le donne con un sedere abbondante sono più intelligenti: lo dice l’Università di Oxford

rds_community_login

Viral News

Questo 62enne ha battuto il record mondiale di planking: ecco quanto ha resistito

rds_community_login

Viral News

Le case troppo pulite provocano l’asma nei bambini: lo dice questo studio

rds_community_login

Viral News

Fare l'amore è il miglior rimedio naturale per combattere l'influenza, lo dice la scienza

rolling
×