Viral News

Lanciato Cheops, il super telescopio italiano che scopre vita sui pianeti

Condividi condividi
Pubblicato il 19/12/2019
Di Team Digital
Lanciato nello spazio Cheops il super telescopio dal cuore italiano

Ci aiuterà a trovare pianeti abitabili

Il super telescopio italiano ha preso il volo: direzione spazio alla scoperta di vita sui pianeti. Cheops, questo il nome del satellite che lo ospita a bordo, è stato lanciato in orbita nelle prime ore della mattina dalla base di Kourou nella Guyana francese. Un lancio di cinque satelliti in contemporanea, i più grandi (e importanti ai fini della scienza) Cheops dell’Esa, appunto, realizzato in collaborazione con la Svizzera e CosmoSkymed il satellite per l’osservazione della Terra, dell’agenzia spaziale italiana Asi co-finanziato dal ministero della Difesa.
















Visualizza questo post su Instagram




















3-2-1… Liftoff Il satellite di ASI #COSMOSG e la missione europea #CHEOPS sono in orbita!!! Un lancio doppio per un duplice successo __________ COSMO-SkyMed di seconda generazione Finanziato da @agenziaspazialeitaliana e @ministerodifesa_official Realizzato da @thalesaleniaspace @leonardo_company Acquisizione segnale @telespazio_company _________ CHEOPS Missione @europeanspaceagency con contributo internazionale Telescopio progettato dai ricercatori di @mediainaf di Padova e Catania e realizzato grazie al supporto di @agenziaspazialeitaliana con la partecipazione delle industrie @thalesaleniaspace @leonardo_company @media.lario.srl Nel team scientifico anche i ricercatori di @mediainaf di Padova _________ Credit @europeanspaceagency __________ #asi #agenziaspazialeitaliana #missione #italia #spazio #leonardo #thalesaleniaspace #telespazio #inaf #esa #soyuz #orbita #satellite #pianeti #terra #sistemasolare #cosmo #universo #scienza #esopianeti #picoftheday


Un post condiviso da ASI (@agenziaspazialeitaliana) in data: 18 Dic 2019 alle ore 5:46 PST





Il telescopio installato a bordo di Cheops è stato costruito da Leonardo e Media Lario, sotto la guida di Roberto Ragazzoni dell’Università di Padova e direttore dell’osservatorio dell’Inaf di Asiago.

Sarà in grado di misurare le dimensioni di pianeti già scoperti attorno ad altre stelle consentendo di capirne la loro natura, rocciosa o gassosa, ed altre caratteristiche ancora ignote. Pesante 280 chilogrammi, si troverà ad un’orbita sita a 700 chilometri di altezza e lì rimarrà ad operare per almeno tre anni e mezzo. Un altro passo avanti significativo nella ricerca di un pianeta simile alla Terra.
















Visualizza questo post su Instagram




















CHEOPS (Characterising Exoplanet Satellite) built by Airbus, is the first of ESA’s small missions, designed to be ready to fly within five years, and using proven technologies, to pave the way for bigger and more ambitious missions. It will perform an ambitious scientific mission focused on defining the properties of planets orbiting nearby stars. The instrument that will study these exoplanets is a Ritchey-Chrétien telescope supplied by the University of Bern, in Switzerland, which is integrated on Airbus’ highly flexible and compact AstroBus-S platform. Copyright ESA #airbus #cheops #satellite #space #spacetech #exo #planet #exoplanet #esa #smallsat #spaceexploration #exploration #telescope


Un post condiviso da Airbus Space (@airbus_space) in data: 16 Ott 2019 alle ore 5:54 PDT








Foto: Instagram


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI