Viral News

L’albero più antico del mondo: ecco l’Old Tjikko risalente al Neolitico

Condividi condividi
Pubblicato il 09/08/2022
Di Team Digital
Lalbero pi antico del mondo ecco lOld Tjikko risalente al Neolitico


Il suo nome è “Old Tjikko” vecchio Tjikko, come il cane del suo scopritore Leif Kullman, un professore di geografia fisica che lo ha scoperto ed analizzato nel 2015.


L’anziano albero ha raggiunto un record mondiale che l’ha consacrato come albero più vecchio del mondo. Old Tjikko è un abete rosso di circa 9.564 anni, risalente dunque al Neolitico.


L’Old Tjikko: l’albero di 9.564 anni


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Felix Sundbäck (@northandforth)


L’età dell’abete è stata rilevata grazie alla tecnologia del carbonio-14 che ne ha determinato gli anni; si è scoperto che le radici hanno sorpassato i 9.500 anni e il tronco ne ha compiuti più di 600. Questa differenza di età è data dalla capacità delle radici di riprodursi e rimanere in vita fino a far rinascere un tronco nuovo.


L’Old Tjikko si trova in Svezia e vive nel Parco Nazionale Fulufjället e sicuramente sarà stato spettatore di tantissime storie vissute nella sua veneranda età.


L’albero più antico d’Italia


In Italia l’albero più vecchio è decisamente più giovane se paragonato all’Old Tjikko, ma ha comunque soffiato su oltre 4.000 candeline. L’albero più anziano d’Italia è un Olea europaea, un olivo, che ha più di 4.000 anni e si trova in Sardegna.


Foto: Aryan Kamboj Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI