Viral News

La zanzara coreana è arrivata in Italia e ci resterà per tutto l’inverno

Condividi condividi
Pubblicato il 20/10/2021
Di Team Digital
La zanzara coreana è arrivata in Italia e ci resterà per tutto l’inverno

Un recente studio ha individuato la presenza della Aedes koreicus, la zanzara coreana, nelle province di Bergamo e Brescia

Dopo quella giapponese, un nuovo studio ha confermato l’arrivo in Italia di quella coreana, la Aedes koreicus. È stata individuata nelle province di Bergamo e Brescia. Come spiega GreenMe la ricerca è stata pubblicata sulla rivista Parasites & Vectors ed è stata condotta da un team del Dipartimento di Bioscienze dell’università di Milano.

L’aspetto più preoccupante è che questo tipo di zanzare non patisce particolarmente il freddo e quindi continuerà a stazionare per tutto l’inverno. Così spiega Sara Epis, la coordinatrice della ricerca: “Questa zanzara, a differenza delle note ‘sorelle’ del genere Aedes, come appunto la zanzara tigre, tollera molto bene le basse temperature, tanto che ha già colonizzato un’ampia area collinare-montana del Veneto e Trentino”.

Gli studiosi hanno cercato anche di capire come sia arrivata in Lombardia. La soluzione per loro più plausibile è che sia arrivata “in aereo”. “La sua presenza nell’area pedemontana della provincia di Bergamo ci porta a pensare l’aeroporto internazionale di Orio al Serio possa essere una possibile via di introduzione” – spiega il ricercatore Paolo Gabrieli – “Oppure potrebbe essere stata introdotta nel bergamasco da altre zone infestate dell’Italia o della Svizzera. Ovviamente ulteriori studi genetici ci aiuteranno a comprendere meglio la sua origine”.



Foto: Istock


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI