Viral News

La scienza conferma: l’odore del partner ci aiuta a dormire meglio

Condividi condividi
Pubblicato il 15/06/2021
Di Team Digital
La scienza conferma l8217odore del partner ci aiuta a dormire meglio

La scienza mostra i benefici di trascorrere la notte accanto a chi si ama

Non varrebbe più il detto meglio soli che mal accompagnati stando agli ultimi dati emersi da questo studio scientifico. Secondo una recente ricerca effettuata dal team della University of British Columbia in Canada, dormire con il proprio partner al fianco favorirebbe un riposo migliore di quando si dorme da soli. Lo stesso risultato è emerso con la ricerca effettuata da un team di scienziati della Christian-Albrechts-Universität a Kiel, in Germania.


Dormire con il proprio partner fa bene


Il merito sarebbe dell’odore del partner che a quanto pare donerebbe un senso di serenità e nove minuti in più di sonno. Sono state analizzate le abitudini di un campione di 115 coppie unite da molti anni e, sebbene qualcuno sostenga la tesi opposta, i dati hanno parlato chiaro. Avere nella parte del letto il partner che amiamo ci fa dormire di più e più serenamente: tutto merito del suo odore.


La ricerca


Sono state fatte indossare alle coppie per 24 ore delle t-shirt di cotone, senza usare profumo o deodoranti. Sono state utilizzate anche altre magliette, che hanno indossato però degli sconosciuti o che sono state lasciate appositamente pulite. L’esperimento ha condotto i volontari a dormire per quattro notti accanto a una di quelle t-shirt. Il loro sonno è migliorato solo nelle notti in cui nel letto era presente la maglietta indossata dal partner.



Foto di cottonbro da Pexels


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI