icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
La scienza conferma: bere birra non fa ingrassare

Lo dicono gli studiosi di AstraRicerche: la birra è meno calorica del vino

La birra fa ingrassare? Sicuramente è l’alcolico per eccellenza che beviamo fuori casa e che abbiniamo alle grandi mangiate, difficilmente ci viene presentato come un alimento “sano” e ricco di sostanze nutritive utili al nostro organismo. In realtà la birra ha tante qualità importanti, ma non sempre le si conoscono a dovere.

La cultura della birra, in particolare di quelle artigianali, è cresciuta molto negli ultimi anni. Sono state aperte università a tema o, addirittura, dei centri benessere tutti dedicati agli effetti positivi che i luppoli e gli lieviti hanno sulla nostra pelle. Rimane, però, la convinzione che sia una bevanda decisamente ricca di calorie, che faccia male e, in sostanza, che ci faccia ingrassare diventando la prima responsabile della pancetta e dei chili di troppo.

La birra non fa ingrassare: la ricerca commissionata da AssoBirra


Una ricerca commissionata da AssoBirra, l’Associazione italiana dei Birrai e dei Maltatori, e realizzata AstraRicerche, sfaterebbe questo mito, sottolineando invece tutte le proprietà benefiche della birra.

Eliminiamo, però, ogni possibile fraintendimento: come tutte le bevande alcoliche la birra non può essere considerata un alimento dietetico e non bisogna esagerare nel berla. Allo stesso tempo, però, sarebbe sbagliato credere che abbia un alto contenuto calorico.

Tutte le proprietà nutritive della birra


Gli studiosi di AstraRicerche ci tengono a ricordarci che la birra è composta al 90% di acqua e che è ricca di minerali come il potassio e il magnesio, o di elementi come il cloro, il selenio, lo zinco, oltre a vitamine importanti come la B2 e la B3. Aggiungono inoltre che un bicchiere di birra da  250cc contiene circa 85 calorie, mentre in un bicchiere di vino ce ne possono essere circa 120.

Secondo quanto riporta lo studio di AssoBirra, siamo abituati crede che faccia ingrassare perché, in genere, la birra viene abbinata a pasti particolarmente pesanti e ricchi di grasso. Inserita invece nella classica dieta mediterranea potrebbe avere effetti benefici del tutto inaspettati. Fate una prova magari, ma con moderazione. Buona bevuta a tutti!


Foto: Pexels

Pubblicato 25.03.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Ecco Wilf, il cagnolino sempre imbronciato che sta conquistando Instagram

rds_community_login

Viral News

Ecco cosa succederà su WhatsApp dopo il 15 maggio

rds_community_login

Viral News

Cosa farebbe la NASA se un asteroide minacciasse la Terra? La risposta non vi piacerà

rds_community_login

Viral News

Bandiere Blu 2021: la classifica delle regioni con le migliori spiagge d’Italia

rds_community_login

Viral News

Riapre Dinseyland in America: le immagini emozionano il web

rds_community_login

Viral News

Arriva il robot in grado di cucinare una paella valenciana

rolling
×