Viral News

La monumentale biblioteca di Dublino. Video

Condividi condividi
Pubblicato il 19/04/2016
Di Team Digital
La monumentale biblioteca di Dublino Video

La Old Library è uno dei luoghi più belli al mondo

Il Trinity College e l’Università di Dublino hanno in comune un bene inestimabile: una monumentale biblioteca che è diventata una tra le più importanti attrazioni della città.


La biblioteca presenta una long room di ben 65 metri, uno dei luoghi più belli mai visti, costruita tra il 1712 e il 1732. La Old Library conserva al suo interno una moltitudine di preziosissimi manoscritti originali, tra cui il Libro di Kells.


Conosciuto anche come Grande Evangeliario di san Columba, il Libro di Kells (il cui nome deriva dalla località di Kells, sita nella contea irlandese di Meath) è il famoso ed illustre manoscritto del IX secolo; al suo interno è riportato il testo dei quattro Vangeli in latino.


Trinity College Library


La storia della monumentale biblioteca, la più grande dell’Irlanda, ha inizio nel 1592. Ospita ben 14 busti dello scultore Pieter Scheemakers, tra cui quello dedicato a Jonathan Swift, che accompagna i visitatori per tutta la long room.


La biblioteca, a cui molti produttori cinematografici si sono ispirati per ambientare le loro storie (un esempio tra tutti il Tempio Jedi nel film Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni, i cui archivi hanno una somiglianza sorprendente con la Long Room del Trinity College Library, anche se tale affinità è stata smentita dalla Lucasfilm) è considerata uno dei luoghi più belli al mondo.


Vedere per credere.


 



Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI