icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
La migliore illusione ottica del 2020 è questa 'buffa' scala

Un'immagine davvero geniale

Le illusioni ottiche sono da sempre un "rompicapo" un gioco un passatempo che incuriosiscono, deliziano e appassionano tutti. Chi infatti non ha impiegato qualche minuto del proprio tempo per rilassarsi davanti ad una di queste, con l'intenzione di risolverla? Nel 2020 sono state molte le illusioni ottiche proposte nel web e tra queste è stata eletta la migliore. Vediamo insieme quale è.


L'illusione ottica che ha conquistato il primo posto nella classifica "Best Illusion of The Year Contest", è la 3D Schröder Staircase ed è stata realizzata dal matematico e artista giapponese Kokichi Sugihara. Si tratta di un'immagine tridimensionale della celebre scala di Schröder (Schröder Staircase) ideata dallo scienziato naturalista tedesco Heinrich GF Schröder nel 1858.





I gradini rappresentati da sinistra a destra vanno dall'alto verso il basso, ma il nostro cervello li percepisce anche nel senso opposto (in maniera più evidente se si ruota l'immagine) per poi riallinearsi alla propria percezione a causa di un fenomeno chiamato Gestalt Shift. La scala è semplicemente disegnata su un foglio di carta: è il nostro cervello, dunque, a percepire profondità e distanza. Nell'immagine appare anche un birillo rosso, che dal gradino più alto, scende "magicamente" a quello più in basso ruotando la scala di 180°.


"L'attuale oggetto 3D ha anche due interpretazioni, entrambe sono scale viste dall'alto, e le interpretazioni passano dall'una all'altra quando ruotiamo l'oggetto di 180 gradi attorno all'asse verticale", ha spiegato l'inventore della migliore illusione ottica del 2020. "Questo oggetto è un esempio del mio materiale sperimentale per studiare il comportamento del cervello, che tende a percepire erroneamente le immagini 2D come oggetti 3D quando sono incorporate in strutture 3D reali". A rendere ancor più geniale questa rappresentazione è il fatto che se posta di fronte a uno specchio permette di vedere entrambe le direzioni contemporaneamente.





Foto: Frame video

Pubblicato 24.12.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Questo sito ci spiega come sono aumentate le temperature negli ultimi 100 anni

rds_community_login

Viral News

Brasile, fulmine cade a pochi metri dall'uomo che lo riprende: il video

rds_community_login

Viral News

Roberto Bolle pubblica il video della ballerina sotto la pioggia: “Ha la grazia di un’etoile”

rds_community_login

Viral News

Riesci a trovare un pulcino in mezzo a queste pecore? Un'altra sfida impazza nel web

rds_community_login

Viral News

Avete mai visto l'ecografia di un cucciolo di beluga? E' semplicemente bellissima

rds_community_login

Viral News

Cos’è Signal, l’app che vuole sostituire WhatsApp

rolling
×