Viral News

La migliore illusione ottica del 2020 è questa “buffa” scala

Condividi condividi
Pubblicato il 24/12/2020
Di Team Digital
La migliore illusione ottica del 2020  questa 8220buffa8221 scala

Un'immagine davvero geniale

Le illusioni ottiche sono da sempre un “rompicapo” un gioco un passatempo che incuriosiscono, deliziano e appassionano tutti. Chi infatti non ha impiegato qualche minuto del proprio tempo per rilassarsi davanti ad una di queste, con l’intenzione di risolverla? Nel 2020 sono state molte le illusioni ottiche proposte nel web e tra queste è stata eletta la migliore. Vediamo insieme quale è.



L’illusione ottica che ha conquistato il primo posto nella classifica “Best Illusion of The Year Contest“, è la 3D Schröder Staircase ed è stata realizzata dal matematico e artista giapponese Kokichi Sugihara. Si tratta di un’immagine tridimensionale della celebre scala di Schröder (Schröder Staircase) ideata dallo scienziato naturalista tedesco Heinrich GF Schröder nel 1858.





I gradini rappresentati da sinistra a destra vanno dall’alto verso il basso, ma il nostro cervello li percepisce anche nel senso opposto (in maniera più evidente se si ruota l’immagine) per poi riallinearsi alla propria percezione a causa di un fenomeno chiamato Gestalt Shift. La scala è semplicemente disegnata su un foglio di carta: è il nostro cervello, dunque, a percepire profondità e distanza. Nell’immagine appare anche un birillo rosso, che dal gradino più alto, scende “magicamente” a quello più in basso ruotando la scala di 180°.



L’attuale oggetto 3D ha anche due interpretazioni, entrambe sono scale viste dall’alto, e le interpretazioni passano dall’una all’altra quando ruotiamo l’oggetto di 180 gradi attorno all’asse verticale“, ha spiegato l’inventore della migliore illusione ottica del 2020. “Questo oggetto è un esempio del mio materiale sperimentale per studiare il comportamento del cervello, che tende a percepire erroneamente le immagini 2D come oggetti 3D quando sono incorporate in strutture 3D reali“. A rendere ancor più geniale questa rappresentazione è il fatto che se posta di fronte a uno specchio permette di vedere entrambe le direzioni contemporaneamente.


Foto: Frame video


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI