icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
La luna al 2% della regista Alessia Scarso è la foto del giorno scelta dalla Nasa

L'EPOD, acronimo per Earth Picture of the Day, ha scelto la foto di Alessia Scarso come migliore immagine del giorno

E' la migliore foto della Terra del giorno, The Earth Picture of the day, scelta dalla Nasa. A scattare il suggestivo ritratto di una luna quasi invisibile (al 2%) è stata la regista Alessia Scarso, sullo skyline della sua città, Modica. Lo spicchio sottilissimo di luna con la facciata della chiesa di S. Giovanni Evangelista è stato realizzato lo scorso 27 dicembre 2019 ed entra ora a far parte del servizio di 'astrofotografia' promosso della Nasa, dell'Eos Project Science Office e il consorzio Universities Space Research Association.


"Non è una foto tecnicamente semplice, bisogna ammetterlo" – spiega Alessia Scarso, regista di Italo, il film ispirato a un cane protagonista di una storia vera che ha commosso tutta l'Italia -. "In questo caso la sfida era rendere visibile ciò che è invisibile a occhio nudo. La luna a quel livello di luminosità infatti può essere vista solamente attraverso i sensori delle macchine fotografiche impostate secondo specifici parametri. Grazie a qualche calcolo, sopralluoghi e molta pazienza, mi sono appostata su un campo aperto sulla collina davanti allo skyline, seduta sulla timpa, e ho aspettato". Il risultato è stato apprezzato anche sui social. Dal profilo Instagram della regista siciliana, il post intitolato "Luna al 2%, invisibile all’occhio umano, e Chiesa di S. Giovanni Evangelista a Modica", ha messo d'accordo tutti conquistando una pioggia di "like".

Visualizza questo post su Instagram

La fede è credere in ciò che non si vede; la ricompensa della fede è vedere ciò a cui si crede. | Faith is to believe in what you do not see; the reward of this faith is to see what you believe. (Sant’Agostino) Luna al 2%, invisibile all’occhio umano, e Chiesa di S. Giovanni Evangelista a Modica #moon #waxingcrescentmoon #newmoon #twanight #ig_moon #church #firstquartermoon #santagostino #moon_of_the_day #modica #unesco #ig_skylovers #natgeoyourshot #timelessuniverse #nightscaper #night_excl #astrophotography #night_shooterz #astro_photography_ #nightshooters #supreme_nightshots #nightphotography_exclusive #yourshotphotographer #nightsky #nightphotography #astrography #apod #pictorescaeli

Un post condiviso da Alessia Scarso (@alessia.scarso) in data:


Foto: Instagram

Pubblicato 24.01.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Coronavirus: Vincenzo De Luca chiede un nuovo lockdown

rds_community_login

Viral News

WhatsApp: ora è possibile silenziare i gruppi per sempre

rds_community_login

Viral News

Quale animale vedi? Il test che svela l'emisfero dominante del nostro cervello

rds_community_login

Viral News

Troppo scollata per salire sull’aereo: le sue foto fanno il giro del mondo

rds_community_login

Viral News

I bomboloni alla zucca: il dolcetto perfetto per Halloween

rds_community_login

Viral News

Facebook Dating arriva in Europa: la sezione del social network che promette di far trovare la propria anima gemella

rolling
×