Viral News

La Fontana di Trevi diventa un capolavoro LEGO in 20.000 mattoncini

Condividi condividi
Pubblicato il 08/11/2021
Di Team Digital
La Fontana di Trevi diventa un capolavoro LEGO in 20.000 mattoncini

L’autore, l’artista sardo Maurizio Lampis, ha impiegato cinque mesi per realizzare lo spettacolare progetto.

Una settimana fa la Fontana di Trevi era il simbolo della fine dei lavori del G20, con i politici di tutto il mondo a lanciare la famosa monetina di buon auspicio per realizzare i propri desideri; oggi, invece, il famoso monumento di Roma è protagonista di un bellissimo progetto realizzato dall’artista sardo Maurizio Lampis, Presidente dell’Associazione Culturale Karalisbrick e Fondatore del Museo del Mattoncino Karalisbrick a Sestu.

L’artista ha utilizzato ben ventimila mattoncini LEGO per ricreare, il più fedelmente possibile e in maniera scrupolosa, la più grande fra le celebri fontane di Roma inaugurata nel 1762: “75 cm di larghezza per 50 cm di profondità, con altezza di 70 cm nel punto più alto. In corso di realizzazione mi sono servito di fotografie recuperate su internet per renderla più verosimile possibile alla realtà”, ha scritto sul suo profilo Instagram.






Come si nota dalla foto, infatti, ogni dettaglio non è stato lasciato al caso: ci sono anche i turisti attorno alla grande vasca romana.

“Il progetto è partito 5 mesi fa, spinto dalla voglia di realizzare uno dei monumenti italiani più importanti, dopo aver costruito nel 2019 la Basilica di Bonaria di Cagliari, simbolo della Sardegna” – ha aggiunto Maurizio Lampis nella sua didascalia.






Adesso l’opera sarà esposta per un breve periodo al Museo del Mattoncino Karalisbrick, successivamente partirà per un tour della Sardegna assieme al Colosseo, anch’esso realizzato completamente con i mattoncini LEGO.


La Fontana di Trevi aveva già una sua versione tutta in LEGO e in vendita sullo store ufficiale dell’azienda dei mattoncini nella collezione LEGO Architecture.


Foto: Maurizio Lampis – KaralisBricK Official – via Instagram


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI