icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Jeeg Robot: una petizione per intitolare una via di Narni al famoso manga

Se la proposta dovesse arrivare in consiglio comunale e poi essere approvata, sarebbe la prima strada in Italia, e in Europa, ad essere intitolata a un robot

La petizione lanciata sul noto portale change.org è davvero particolare. Narni, il grazioso comune umbro in provincia di Terni, vorrebbe dedicare una via a Jeeg Robot. Sono state raccolte oltre 200 firme ad oggi, per chiedere di intitolare una via al più famoso androide ideato da Go Nagai, autore dell'omonimo fumetto, Jeeg Robot d'acciaio. Sarebbe la "prima via in Europa" e l'omaggio è stato promosso dal Deta, il Dipartimento europeo di tutela degli androide, con l'obiettivo di "sensibilizzare sul tema del rapporto tra l'uomo e l'androide".


"Le operazioni di sensibilizzazione sul tema del rapporto tra l'uomo e l'androide possono passare anche da gesti simbolici come questo" – fa sapere l'ufficio stampa del Deta al fattoquotidiano.it, Matteo Paloni – "E Jeeg rappresenta una figura di rapporto tra l'uomo e la macchina, simbolo di una cultura estremamente pop, e forse proprio primo esempio di rapporto con l’androide".


La scelta della città in cui intitolare la via non è casuale: Narni è sede di un importante festival dedicato al fumetto, Narni comics and games, e "dal 1995 la manifestazione 'Le vie del cinema', rassegna del film restaurato. Visto che in seguito al festival cinematografico già 21 strade sono state intitolate a personaggi del cinema italiano, pensare ora ai fumetti non sarebbe male. Però la decisione spetta al Consiglio comunale. Si valuterà anche in base a quante firme raccoglierà la petizione", queste le parole di Lorenzo Lucarelli a La Repubblica.

Foto: Instagram

Pubblicato 02.07.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Viral News

Lascia il posto fisso e guadagna 100mila dollari al mese per fare il cane sui social

rds_community_login

Viral News

La Sony ha lanciato il suo primo condizionatore che si può indossare

rds_community_login

Viral News

È ufficiale: dopo 15 anni Myke Tyson torna sul ring per battersi contro Roy Jones

rds_community_login

Viral News

Lo yacht extra lusso con la prua rovesciata è stato avvistato a Capri

rds_community_login

Viral News

Un fulmine ha colpito la Statua della Libertà: il video è spettacolare

rds_community_login

Viral News

Il poliziotto mette in salvo coraggiosamente un bambino dallo squalo

rolling
×