Adam Mosseri, capo e ideatore di Instagram, ha annunciato l’arrivo di importanti novità per quanto riguarda la sicurezza sul social network: a partire da marzo 2022, infatti, l’app permetterà a genitori e tutori di adolescenti di controllare quante ore (o minuti) i ragazzi trascorrono sull’app, dando la possibilità di impostare dei limiti di tempo giornalieri.
L’iniziativa, che era stata sospesa a causa di alcune problematiche, è nata dopo alcune indagini condotte sulle attività di Facebook e Instagram, dove si era constatato una scarsa sicurezza nel proteggere i più giovani che fanno uso delle app. Le indagini sono contenute nei documenti diffusi da un ex dipendente di “Meta”, Frances Haugen. In uno di questi report si mostrava come Facebook, nonostante alcune segnalazioni ricevute sui disagi psicologici causati da Instagram sugli adolescenti, non avesse fatto nulla per aiutare queste persone in difficoltà.
Per questo motivo, i procuratori generali di undici stati americani hanno avviato un’indagine per capire le tecniche utilizzate da Meta sulla frequenza e sulla durata del tempo trascorso sul social network, oltre che far luce sui danni fisici e mentali provocati da un eccessivo utilizzo dell’applicazione.
In teoria, l’uso di Facebook e di Instagram è vietato alle persone con meno di 13 anni, e in alcuni Stati è necessario essere ancora più avanti con l’età, ma non è praticamente possibile controllare che tale regola venga rispettata.
Oltre alle novità in tema sicurezza, Mosseri ha annunciato anche un’altra funzionalità in arrivo per tutti gli utenti: si potranno cancellare più post, like e commenti contemporaneamente, anziché farlo manualmente uno alla volta.
Immagine di copertina: LaPresse