Viral News

In arrivo “Leonard”, la stella cometa di Natale: ecco come e quando vederla

Condividi condividi
Pubblicato il 06/12/2021
Di Team Digital
In arrivo “Leonard”, la stella cometa di Natale: ecco come e quando vederla


Le scie luminose in cielo regalano sempre grandi emozioni, ancor di più se fenomeni come questo avvengono nel periodo natalizio. La prossima cometa in arrivo “nei pressi” della Terra sarà “Leonard”, che è già stata ribattezzata “stella cometa di Natale”


La C/2021 A1, scoperta lo scorso 3 gennaio dall’astronomo Greg Leonard all’Osservatorio del Monte Lemmon, raggiungerà la minima distanza con il nostro pianeta il 12 dicembre alle 14:54 ora italiana, quando si troverà a circa 34 milioni di km dalla Terra. Sarà visibile a occhio nudo, condizioni atmosferiche permettendo, non solo quel giorno, ma anche nei successivi, quando gradualmente si allontanerà dalla nostra orbita per dirigersi verso Venere, che incrocerà il 18 dicembre. 



Uno spettacolo imperdibile anche nel giorno di Santa Lucia, anche perché il prossimo passaggio è previsto tra 80.000 anni. Per poterla osservare al meglio, è bene utilizzare un binocolo o un telescopio; se si tenterà di scrutare la sua presenza in cielo soltanto con lo sguardo bisognerà cercare molto basso sull’orizzonte con un angolo di circa 10° nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, quindi in una zona pianeggiante e, come sempre in questi casi, lontano dalla città. 


Immagine di copertina: iStock 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI