Nella notte tra domenica e lunedì, un treno della metropolitana di Spijkenisse, un piccolo comune a una ventina di chilometri da Rotterdam, ha avuto un incidente che l’ha bloccato sospeso a dieci metri dall’altezza.
Alcuni vagoni sono deragliati e sono stati fermati da due gigantesche code di balena in plastica che hanno retto l’urto. Si tratta dell’opera “Whale Tails” realizzata dall’architetto Maarten Struijs quasi vent’anni fa. Intervistato dall’emittente olandese NOS, lo stesso Struijs si è stupito della resistenza della plastica e ha dichiarato che l’immagine del vagone in equilibrio sembrava essa stessa un’opera d’arte.
Hulpdiensten zijn in overleg hoe het metrostel bij metrostation Spijkenisse De Akkers geborgen kan worden. De omgeving wordt inmiddels met hekken afgeschermd door de politie. pic.twitter.com/rhvWWLY7dq
— Joey Bremer (@010fotograaf) November 2, 2020
Per fortuna non ci sono stati feriti. A quell’ora i vagoni erano completamente vuoti e l’autista del treno è risultato illeso. Una volta terminate le operazioni di recupero dei vagoni inizieranno le indagini per individuare la causa dell’incidente.