Viral News

Il Titanic rischia di scomparire: le spettacolari immagini del relitto a 3800 metri di profondità

Condividi condividi
Pubblicato il 10/08/2021
Di Team Digital
Il Titanic rischia di scomparire: le spettacolari immagini del relitto a 3800 metri di profondità

Un gruppo di ricercatori sta monitorando le condizioni del relitto della nave affondata nel 1912.

Si trova nel più profondo Mar Atlantico da più di cento anni, ma ora sembrerebbe che il Titanic è destinato a scomparire per sempre.

La tragedia, costata la vita a più di 1500 persone nel 1912 e poi è diventata celebre con la storia romanzata nel celebre film di James Cameron con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, che ci ha fatto scoprire gioie e dolori a bordo del famoso transatlantico britannico, è fonte di studi per capire l’evoluzione e il deterioramento di ciò che resta della nave.


Già da luglio un gruppo di ricercatori sottomarini OceanGate aveva eseguito diverse missioni, ripetute in questi ultimi giorni, per scoprire da vicino le condizioni del relitto negli abissi del mare, a più di 3800 metri, regalandoci delle scene mozzafiato, ma anche documentando che la nave si sta deteriorando molto rapidamente.
















Visualizza questo post su Instagram
























Un post condiviso da OceanGate, Inc. (@oceangate)




Nelle immagini si possono ancora riconoscere il balcone di prima classe, la cabina della nave che ospitava il timone e anche l’albero di prua crollato nella tragedia causata dallo schianto con l’iceberg.


Il materiale visivo raccolto sarà utile per ulteriori missioni previste in futuro e che saranno utili agli studiosi a raccogliere l’evoluzione del relitto del Titanic, di come le correnti, i batteri, la flora e la fauna sottomarina andranno ad agire su ciò che resta di una delle navi più famose al mondo.


Sul canale YouTube dell’OceanGate Expeditions è possibile continuare a seguire le missioni con i vari documenti video delle missioni, anche passate.


Foto: screen video


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI