Viral News

Il Titanic non è mai affondato? Ecco l’assurda teoria diventata virale sul web

Condividi condividi
Pubblicato il 18/05/2022
Di Team Digital
Il Titanic non è mai affondato? Ecco l’assurda teoria diventata virale sul web


Il Titanic non smette mai di affascinare: la triste storia del transatlantico e la trama del film di James Cameron del 1997 hanno reso indimenticabile nella mente di tutti noi la sua immagine.


Tant’è che, negli anni successivi all’enorme successo della pellicola, si vociferava ci potesse addirittura essere un secondo capitolo per continuare a far sognare i tanti spettatori del film con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet


Sul web si continua anche a “fantasticare” con il Titanic e con una teoria che gira già da qualche anno ma che, ciclicamente, torna alla ribalta sui vari social network. L’ultimo in ordine di tempo è Reddit, dove alcuni utenti interpretano fatti al contrario di quanto accaduto cercando dettagli e documenti che smontino l’idea comune. 


Secondo questa teoria, il Titanic non sarebbe mai affondato e le immagini che attestano il triste epilogo ritrarrebbero, in realtà, un’altra nave, di tipo militare, che sarebbe stata fatta partire apposta per avere un incidente in modo da riscuotere poi un pagamento assicurativo che spettava alle navi appena costruite. 


Gli utenti di Reddit avevano spiegato, con documenti veritieri, che la White Star Line era una delle aziende più importanti, finanziata dal ricco imprenditore J.P. Morgan che voleva a tutti i costi costruire le navi più maestose e lussuose del pianeta: la Olympic, il Titanic e la Britannic.


La Olympic fu la prima a essere costruita e a mettersi in moto ma, dopo quattro viaggi, nel settembre 1911 ebbe un incidente partendo da Southampton, in Inghilterra, verso New York; incidente a cui seguirono diversi problemi, tutti ritenuti a carico del proprietario poiché responsabile dei danni e non ricevette nessuna assicurazione. 


Da questa base nasce poi la speculazione di Reddit, secondo cui Morgan decise di scambiare la prima nave con la seconda, ovvero la Olympic con il Titanic: il Titanic, che era in realtà la Olympic, fu mandato in viaggio verso un incidente architettato per riscuotere poi il pagamento assicurativo che spetta alle nuove navi, ma un iceberg rovinò i piani e costò la vita a 1517 persone nella tarda serata del 14 aprile 1912.


Gli storici hanno ovviamente negato tutto, dimostrando fatti e prove che dimostrano che la teoria “fa acqua da tutte le parti”. Su questo argomento è stato anche scritto un libro dal titolo “Titanic or Olympic: Which Ship Sank?” 


Immagine di copertina: Titanic Movie, via Facebook 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI