Viral News

Il progetto speciale di Piacenza: i bimbi del nido insieme agli anziani nella casa di riposo

Condividi condividi
Pubblicato il 29/03/2023
Di Team Digital
Il progetto speciale di Piacenza i bimbi del nido insieme agli anziani nella casa di riposo


Non tutti gli anziani e le anziane hanno la fortuna di avere qualcuno che li vada a trovare, che gli faccia compagnia in quelle giornate che a volte possono sfociare in una grande malinconia, forse per questo è nata un’iniziativa che pensa proprio a questo. Si tratta del progetto ABI, Anziani e Bambini Insieme che prevede la condivisione di tempi e spazi tra gli anziani di una casa di riposo e i bambini di un asilo nido.


Un’idea molto semplice quanto efficace che coinvolge una casa di riposo dove sono ospiti 54 anziani autosufficienti, un centro diurno per anziani dove si trovano 25 persone non autosufficienti e un nido dell’infanzia dove ci sono 42 bimbi e bimbe. Il progetto è attivo a Piacenza e ha già riscontrato pareri molto positivi da parte di entrambi i gruppi di ospiti; divertimento, risate e tenerezza caratterizzano da oggi le giornate di anziani e bimbi.


I benefici del progetto che unisce anziani e bimbi


I benefici sono indubbi, perché da una parte gli anziani e le anziane si sentono un po’ come dei nonni che attendono l’arrivo dei loro nipotini e i piccoli imparano molto adattandosi ai ritmi lenti e pazienti dei loro “nonni”.


Non solo, le persone anziane tendono a perdere la memoria più velocemente se non vivono contesti stimolanti, quindi la presenza dei piccoli ospiti è un ottimo deterrente in questo senso. Per i bimbi e le bimbe, anche se piccoli, i loro compagni più grandi sono anche una fonte di informazioni e di memoria storica ineguagliabile.


Foto: Ekaterina Shakharova Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI