Viral News

Il linguaggio dei cani: ecco perché quando gli parliamo inclinano la testa

Condividi condividi
Pubblicato il 09/11/2021
Di Team Digital
Il linguaggio dei cani: ecco perché quando gli parliamo inclinano la testa

In merito a questo comportamento adorabile (e diffuso) ci sarebbe una spiegazione

Vi è mai capitato di rivolgere la parola al vostro cane mentre lui guardandovi – come reazione – inclina la testa in modo assolutamente irresistibile? Se la risposta è sì, anche voi vi sarete domandati il perché di questo atteggiamento così diffuso nel migliore amico dell’uomo.

La risposta a questa domanda è stata pubblicata lo scorso 26 ottobre su Animal Cognition, in uno studio intitolato “An exploratory analysis of head-tilting in dogs“.


Lo studio ha preso in esame 40 cani, 33 dei quali erano cani addestrati ad associare parole e oggetti, mentre gli altri 7 erano cani che non avevano bisogno di questo addestramento dal momento che si trattava di cani GWL (gifted word learners), dei cani molto speciali che si distinguono per uno sviluppo straordinario delle capacità linguistiche. A conclusione dei test svolti, i ricercatori hanno ipotizzato che i cani inclinino la testa quando associano una voce famigliare ad una parola a loro nota: come ci riferisce ad un gioco ad esempio, oppure quando si cita il nome di un amico/a.


In altre parole, il cane tenderebbe ad inclinare la testa istintivamente, precisamente quando si trova ad associare una voce nota ad un oggetto altrettanto noto: suono e oggetto, catturano l’attenzione del cane, suscitando il lui questo tipo di reazione, anche se – a detta dei ricercatori – il campione di studio sarebbe da considerarsi troppo ridotto per confermare con certezza questa spiegazione.


Immagine di copertina: iStock


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI