Il governo polacco è al lavoro per fornire una pensione anche ai cani e ai cavalli che hanno preso servizio nella polizia. Al momento a questi animali non spetta alcun sostegno da parte dello stato. In genere i cavalli vengono accolti da centri e rifugi sostenuti da donazioni pubbliche. In cani poliziotto invece vengono spesso adottati direttamente dai loro referenti che decidono di prendersene cura a proprie spese.
Ora invece le cose potrebbero cambiare. “Il disegno di legge prevede le cure veterinarie e il mantenimento dell’animale per tutta la vita” – così ha spiegato il ministro degli interni, Mariusz Kamiński – “Siamo fiduciosi che queste misure riceveranno il sostegno di tutti i partiti”.
Per il ministro si stratta di una legge importante, visto il grande servizio che questi animali svolgono per la comunità.“Al momento, abbiamo circa un migliaio di cani e diverse dozzine di cavalli nei servizi” – ha concluso Kamiński – “Sono animali straordinari. Grazie a loro, molte vite umane sono state salvate e molti pericolosi criminali sono stati arrestati. Prendersi cura di loro è il nostro dovere etico”.
Foto: LaPresse